Lo zaalouk è un piatto speziato semplicissimo da preparare tipico della cucina marocchina e araba, a base di melanzane e pomodoro. Una ricetta appetitosa e veloce da realizzare, perfetta sia come antipasto che come contorno.
INGREDIENTI
1 melanzana grande a cubetti
4 pomodori a cubetti
3 spicchi di aglio tritato
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiaini di paprika
2 cucchiaini di peperoncino
1 cucchiaino di cumino
1 limone bio piccolo il succo
2 bicchieri acqua tiepida
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio evo
PROCEDIMENTO
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e farle rosolare a fiamma medio-alta in un tegame con olio evo e un pizzico di sale.
Muovere con un cucchiaio di legno le melanzane per evitare che si brucino, continuando la cottura per 5 minuti.
Subito dopo abbassare la fiamma e aggiungere l’aglio tritato, i pomodori a cubetti, la paprika, il peperoncino e il cumino, regolando di sale e pepe.
Coprire il tegame e fare cuocere il tutto per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo a più riprese i 2 bicchieri di acqua tiepida.
Verso il termine della cottura, aggiungere il succo di limone, il prezzemolo tritato e qualora il composto di pomodori e melanzane si restringesse troppo, qualche cucchiaio di acqua calda.
Lo zaalouk di melanzane è pronto, può essere servito caldo in accompagnamento a secondi piatti, ma è squisito anche se gustato a temperatura ambiente sopra delle fette di pane tostato!!! Buon appetito!!!
Comments