top of page

ZAALOUK DI MELANZANE

Lo zaalouk è un piatto speziato semplicissimo da preparare tipico della cucina marocchina e araba, a base di melanzane e pomodoro. Una ricetta appetitosa e veloce da realizzare, perfetta sia come antipasto che come contorno.


INGREDIENTI

1 melanzana grande a cubetti

4 pomodori a cubetti

3 spicchi di aglio tritato

1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato

2 cucchiaini di paprika

2 cucchiaini di peperoncino

1 cucchiaino di cumino

1 limone bio piccolo il succo

2 bicchieri acqua tiepida

q.b. sale

q.b. pepe

q.b. olio evo


PROCEDIMENTO

Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e farle rosolare a fiamma medio-alta in un tegame con olio evo e un pizzico di sale.


Muovere con un cucchiaio di legno le melanzane per evitare che si brucino, continuando la cottura per 5 minuti.


Subito dopo abbassare la fiamma e aggiungere l’aglio tritato, i pomodori a cubetti, la paprika, il peperoncino e il cumino, regolando di sale e pepe.


Coprire il tegame e fare cuocere il tutto per circa 25 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo a più riprese i 2 bicchieri di acqua tiepida.


Verso il termine della cottura, aggiungere il succo di limone, il prezzemolo tritato e qualora il composto di pomodori e melanzane si restringesse troppo, qualche cucchiaio di acqua calda.


Lo zaalouk di melanzane è pronto, può essere servito caldo in accompagnamento a secondi piatti, ma è squisito anche se gustato a temperatura ambiente sopra delle fette di pane tostato!!! Buon appetito!!!



25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page