top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

Torta verde ai sette cereali


L'estate si avvicina e oggi, e oggi vogliamo presentarvi un piatto della tradizione ligure che in realtà si mangia tutto l'anno, che non può mancare sotto l'ombrellone ognuna pausa pranzo al sole. La torta verde di verdure ligure è famosissima: ingredienti poveri come bietole, riso, formaggio, avvolti in una pasta sfoglia, da noi è chiamata pasta matta, preparata velocemente con farina acqua e un po' d'olio. Oggi abbiamo voluto variare la ricetta tradizionale, rendendola più rustica e dal gusto ancora più deciso. Resistere davanti ad un fetta è impossibile: ne mangi una , poi una seconda, una terza è una quarta... e poi avrete solo il rimpianto di non averne fatta ancora.

Come si prepara? Facciamola insieme!


INGREDIENTI

per la pasta matta

250 gr di farina ai sette cereali

100 gr di acqua frizzante

4 cucchiai di olio EVO

1 presa di sale


per il ripieno

650 g di bietole fresche

2 tazzine da caffè di riso per ripieni

1 tazza grande di cipolla a cubetti

5 cucchiai colmi di parmigiano

2 uova

QB noce moscata

QB pepe

QB sale

QB maggiorana e/o timo freschi

Olio EVO


PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettiamo una pentola grossa sul fornello con al suo interno quattro dita d'acqua che salerete leggermente. Lavate le bietole ed inseritele nella pentola ancor prima che l'acqua bolla. Copritele e lasciatele cuocere fintanto che il gambo non sia molto tenero, circa dieci minuti. Nel frattempo preparare il riso ai tre/quarti della cottura. Una volta cotte le bietole e il riso, scolatele e raffreddatele sotto l'acqua fresca. Una volta fredde, strizzatele con le mani e ponetele in un colino a maglie strettissime a farle scolare, anche in frigo, anche per diverse ore/tutta la notte.

Prepariamo la pasta matta. A mano, o in una planetaria, mescoliamo gli ingredienti aggiungendo i liquidi poco alla volta. Sarà pronta quando sarà liscia e compatta. Fatela riposare almeno un'ora, coperta da pellicola trasparente, a temperatura ambiente.

È il momento di assemblare il ripieno: su un tagliere, aiutati da una mezza luna, sminuzzare le bietole a pezzi piccolissimi. In un grosso regalo far soffriggere in abbondante olio EVO la cipolla. Una volta che quest'ultima sarà giunta a duratura, aggiungere le bietole sminuzzate. Dopoz qualche minuto aggiungere il riso e di seguito le erbe aromatiche. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata, a sentimento. Quando il gusto sarà per voi ottimale, il ripieno sarà pronto! Lasciatelo raffreddare: successivamente unite uova e parmigiano, mescolando per bene. Per sicurezza ricontrollate a questo punto la sapidità del composto, ed eventualmente aggiustate di sale.

Dividere in due la pasta matta, stendendo ogni parte a cerchi di 30 cm, o anche più (la teglia che useremo sarà da 24-26 cm). Oliate molto la teglia, stendeteci sopra il primo disco di pasta, e versate su di esso tutto il ripieno. Copritelo con la pasta matta restante. Sigillate i bordi umide le estremità dei dischi, cercando di arricciarli in maniera sicura ma anche godibile alla vista, se riuscite. Con l'aiuto delle forbici pizzicate la sommità della torta verde per farla respirare in cottura, ancora un giro d'olio, se volete ancora un po' di sale, e via... subito in forno.

220 gradi per 40-45 minuti è la cottura ideale! Consumatela fredda!


Buona torta verde!




89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page