Una torta salata estremamente saporita e sfiziosa realizzata velocemente con ingredienti semplici e una pasta brisée fatta in casa! Che ne dite di restare in forma ma con gusto?!? Non vi resta che rifare questa ricetta in 3 2 1 !!!
INGREDIENTI
per la pasta brisée
120 g di farina tipo 2
60 g acqua fredda
2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
per il ripieno
400 g cavolfiori
150 g di salmone affumicato
150 g di fiocchi di latte magro
2 cucchiai e 1/2 di olio evo
q.b. sale
q.b. pepe
PROCEDIMENTO
Dentro una ciotola unire la farina, l’acqua fredda, l’olio e 1 pizzico di sale. Impastare tutti gli ingredienti per la pasta brisée fino a ottenere un panetto compatto, che dovrà riposare 1 ora in frigo.
Nel frattempo in un tegame antiaderente versare 1 cucchiaio di olio evo e rosolare a fiamma media il cavolfiore già cotto al vapore e tagliato in piccoli pezzi.
Dopo unire il salmone affumicato a straccetti e scottare ancora per circa 2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Trascorso il tempo necessario, recuperare la pasta brisée dal frigo, stenderla con il matterello sopra un foglio di carta forno e riporla sul fondo di una teglia circolare di circa 22 cm di diametro.
Versare il composto a base di cavolfiore e salmone sopra la sfoglia, aggiungere al preparato i fiocchi di latte magri, ripiegare i bordi della pasta brisée, salare e pepare a piacere.
Prima di infornare, condire con 1 cucchiaio e mezzo di olio evo e cuocere in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti.
Ultimata la cottura sfornare e servire la torta salata ancora fumante! Buon appetito!
Comments