top of page

QUICHE ALLE CAROTE VIOLA

Che le carote viola ci abbiano letteralmente conquistati non è un segreto, dopo la focaccia viola, abbiamo realizzato questa quiche sostituendo lo yogurt greco 0 grassi al tradizionale formaggio spalmabile.


La sfoglia è stata realizzata semplicemente con acqua, farina e un cucchiaio di olio evo.


Le carote viola, pur presentando le medesime qualità nutrizionali della varietà arancione, contengono meno zuccheri e sono in grado di rafforzare le risposte immunitarie tenendo distanti batteri e microbi.


Questo tipo di carote agisce sul colesterolo, favorendone la riduzione e preservando una sana circolazione sanguigna.


Che dire a questo punto se non che si tratta di una ricetta facile, salutare ed estremamente leggera!!! Assolutamente da provare!!!


INGREDIENTI

per la sfoglia

100 g farina 00

50 ml acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaio di olio evo

1 pizzico di sale (facoltativo)


per il ripieno

250 g di carote viola tagliate a julienne

150 g yogurt greco 0 grassi

3 uova medie

3 cucchiai parmigiano grattugiato

q.b. foglie maggiorana fresche

q.b sale

q.b. pepe nero


prima di infornare

q.b. olio evo



PROCEDIMENTO

Impastare la sfoglia in una ciotola di vetro con l’aiuto di un cucchiaio da cucina, unendo la farina, l’acqua, l’olio e se si desidera anche un pizzico di sale.


Quando gli ingredienti si saranno amalgamati, impastare vigorosamente il panetto sopra un di lavoro per 5 minuti.


Far riposare il panetto in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa mezz’ora.


Trascorsi 30 minuti, sopra un foglio di carta forno, stendere la sfoglia con il matterello realizzando un disco del diametro di circa 30 cm e metterlo da parte.


È il momento di occuparsi delle carote che andranno lavate, sbucciate, tagliate a julienne e sbollentate in acqua salata per circa 5 - 7 minuti.


Questo passaggio è fondamentale per la perfetta riuscita della quiche viola, le carote di questa varietà leggermente più dure, verranno cosi precotte ultimando la cottura in forno.


Scolare le carote, versarle in una terrina, aggiungere lo yogurt greco 0, le foglie fresche di maggiorana, pepare, regolare di sale, mescolare il composto e metterlo da parte.


Assemblare la quiche adagiando il disco di sfoglia in una teglia circolare rivestita con carta forno e stendendovi sopra il composto di carote e yogurt.


Dentro un piatto sbattere le uova e versarle uniformemente sul preparato color vinaccia, sigillare i lati della quiche rigirando verso l’interno i bordi della sfoglia.


Prima di infornare irrorare il tutto con un giro abbondante di olio evo e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi C per circa 35 - 40 minuti, fino a completa doratura.


Lasciare raffreddare la quiche alle carote viola per qualche minuto, tagliare e impiattare. La quiche gustata fredda, risulterà ancora più saporita! Buon appetito!!!



13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page