Una ricetta spaziale, saporita, sfiziosa, croccante fuori e morbida dentro! Si prepara in meno di 15 minuti, il resto lo farà il forno. Una schiacciata super croccante da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI
425 g zucchine
285 g farina 00
340 g acqua
45 g pangrattato
q. b. origano, rosmarino essiccati
q.b. olio evo
q.b. farina di mais
2 cucchiaini sale
q.b. pepe
q.b. peperoncino in polvere
TEMPO DI COTTURA
40 minuti
35 minuti 220 gradi C forno ventilato
5 minuti 220 gradi C funzione grill ventilato
PROCEDIMENTO
Dentro una ciotola versare la farina e l’acqua, mescolando con una frusta, fino a ottenere una pastella cremosa e unire il sale.
Tagliare a rondelle le zucchine, aggiungerle all’impasto e mescolare vigorosamente per farle amalgamare bene.
Aggiungere il pangrattato, il pepe, il peperoncino, il rosmarino e l’origano essiccati continuando a mescolare, l’impasto è pronto.
Sul fondo di una teglia antiaderente 35x35 rivestita con carta forno, versare un filo d’olio abbondante, spennellandolo su tutta la superficie. A questo punto distribuire un paio di manciate di farina di mais.
Versare l’impasto allargandolo con l’aiuto di un cucchiaio di legno, cercando di ricoprire per bene tutta la teglia. Aggiungere un altro filo d’olio in superficie, un’altra spolverata di farina di mais e un pizzico di sale.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi C e cuocere per 35 minuti, poi ultimare la cottura accendendo la funzione “grill ventilato” per altri 5 minuti, cosi la superficie diventerà super croccante
Tagliare la schiacciata e servirla calda è galattica!!! Buon appetito!!!
コメント