Oggi voliamo negli USA... <<USA? Ma hai visto il nome di questa ricetta???>>, direte voi.
Si negli USA perché l'isalata greca, seppur sicuramente rivisitata e corretta per gusti americani, è diventata un piatto di culto a New Yor, essendo sempre più spesso consumata nel proprio lunch-box, magari acquistato in minimarket BIO dove è possibile comporla in piena autonomia.
Noi oggi vi presentiamo la versione più "classica", o meglio quella che maggiormente troverete nelle strade di Manhattan.
Video ricetta, ingredienti e procedimento di seguito, per non farci mancare nulla!
INGREDIENTI
250 gr di pomodorini pachino o di piccolissima taglia
1 cetriolo
2 peperoni gialli (o 1 grande)
1/2 cipolla rossa
4-5 acciughe
250 gr di FETA
100 gr di olive nere greche
Condimento
50 ml di olio EVO
30 ml di succo di limone
30 ml di aceto di vino rosso
1/2 cipolla rossa affettata finemente
1 cucchiaio di peperone giallo affettato finimente
QB origano
QB pepe nero
Sale a piacere (vi consigliamo di metterlo)
PREPARAZIONE
Per prima cosa occupatevi del condimento.
In una ciotola versate i liquidi sbattendoli leggermente, le verdure tagliate finemente, l'origano e il pepe. Mettete da parte per più tempo possibile. Anche due o tre andranno bene. Diversamente, se no navete tempo è sufficiente circa mezz'ora.
Ora prendete una scodella in vetro, che diventerà il vostro piatto da portata, e inseriteci al suo interno la Feta tagliata a cubettti, le olive, le acciughe, e le restanti verdure tagliate anch'esse nella stessa forna del formaggio.
Unite all'insaltail condimento preparato in precedenza, mescolate molto bene e riponete almeno un'oretta in frigo prima di consumarla, coperta da pellicola trasparente. Il giorno dopo sarà ancora più buona!
Buon appetito!
Comments