Avete presente il danubio? Non il celeberrimo fiume europeo, ma il lievitato a "palline", dice o salato che sia? Ebbene, l'effetto finale visivo di queste girelle è praticamente lo stesso. Anche se la preparazione è diversa totalmente così come parte degli ingredienti.
Le GIRELLE ALLA CURCUMA saranno un centro tavola perfetto o un colorato fingerfood per un simpatico aperitivo.
Vediamo cosa ci occorre, e come prepararle.
Guardate il video, o leggete ingredienti e procedimento più in basso!
INGREDIENTI
200 gr di farina Manitoba
300 gr di farina 00
300 ml di acqua
35 gr di olio EVO del ponente ligure
10 gr di sale
5/6 di lievito fresco (o 2 gr di secco)
1 cucchiaino di curcuma
QB parmigiano grattugiato
QB pepe
PROCEDIMENTO
Inserire il MIX di farine e il lievito di birra sbriciolato nella ciotola di una planetaria, se intendente utilizzarla, o in una capiente boule di vetro, se impasterete a mano.
Iniziamo ad impastare inserendo l'acqua in tre riprese riprese. Aspettate ad aggiungerne fintanto che la precedente non sia assorbita. Nel secondo rabbocco unirete all'impasto anche la curcuma e nel terzo il sale.
Quando l'impasto inizierà ad essere sodo e compatto, aggiungere a filo l'olio. Impastate per una decina di minuti fintanto che l'impasto non si presenterà incordato, liscio e compatto nuovamente.
Trasferitelo su di una spianatoia in farinate, e fate alcune pieghe a fazzoletto, e creare una palla da far riposare in una terrina leggermente oliate nel forno spento con la luce accesa per 2-3 ore per la lievitazione.
Una volta che l'impasto sarà più che raddoppiato, trasferirlo sulla spianatoia infarinata. Iniziamo a stenderlo aiutandoci sempre con un poco di farina, mantenendo sempre una forma rettangolare. Dovrà arrivare ad avere uno spessore di 2-3 millimetri.
Con un pennello o direttamente con le mani, oliate la superficie, e ricopritela con qualche cucchiaio di parmigiano che distribuirete in maniera uniforme, lasciando un centimetro libero sui bordi. Pepate leggermente o abbondantemente, secondo i vostri gusti.
Arrotolate, cominciando dal lato lungo, tutto l'impasto su stesso, in modo che la farcitura rimanga all'interno.
Una volta ottenuto il nostro rotolo, tagliatelo a girelle spesse 1-2 centimetri al massimo.
Ogni girella ottenuta la porrete, l'una staccata dall'altra, in un teglia rotonda da 24-26 cm foderata di carta forno o unta di olio.
Fate lievitare 1-2 ore, poi in forno al massima potenza per 20-25 minuti circa.
Sfornate e buon appetito!
Comments