La frittata di zucchini e fiori di zucca è una ricetta facile da preparare in un attimo con ingredienti genuini e di stagione. I fiori di zucca oltre ad essere buonissimi, danno un vivace tocco di colore al piatto!!! Questa frittata è ottima da gustare fredda come antipasto, fatta a straccetti in insalata oppure accompagnata da un contorno di verdure come secondo piatto. Non perdiamo altro tempo e corriamo a prepararla insieme!
INGREDIENTI
6 fiori di zucca
1 cipolla media
4 zucchini
3 uova
30 gr parmigiano
45 ml di latte
Olio evo q.b.
Sale q.b
PROCEDIMENTO
Per prima cosa privare i fiori di zucca del gambo e del pistillo, lavarli, asciugarli accuratamente tamponandoli leggermente con un cannovaccio e metterli da parte.
Pulire la cipolla, tagliarla a tocchetti e metterla a rosolare con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio evo in una padella antiaderente.
Nel frattempo pulire gli zucchini, lavarli e tagliarli a rondelle, poi porli a rosolare in padella insieme alla cipolla aggiungendo 2 prese di sale fino.
A questo punto, tagliare a striscioline sottili i fiori di zucca preparati in precedenza e scottarli in padella insieme alle altre verdure. Tutti gli ingredienti dovranno cuocere in totale per circa 10 - 15 minuti.
In un piatto fondo, sbattere le uova, aggiungere il grana, il latte e aggiustare di sale.
Una volta pronto, versare uniformemente il preparato sopra le verdure facendo roteare la padella lentamente.
Lasciare cuocere la frittata a coperchio chiuso per circa 3 - 4 minuti, sarà pronta non appena l'uovo si sarà rappreso e solidificato.
Una volta cotta, impiattare la frittata di zucchini e fiori di zucca e servirla! Buon appetito!
コメント