top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

FLOWER QUICHE

Aggiornamento: 10 giu 2020

Oggi avevamo voglia di portare la primavera in casa nostra.

Portarla in tutti i sensi, e non avendo in casa dei fiori freschi, ed avendo molta fame per uscire a comprarne :-) , abbiamo deciso di cucinare una quiche con un fiore al centro formato dalle verdure. Difficile? No, semplicissimo e veloce.


Prepariamola insieme!


INGREDIENTI

Per la pasta matta

250 gr di farina 00

100 gr di acqua a temperatura ambiente frizzante

4 cucchiai di olio EVO

una presa di sale

1 cucchiaino di timo fresco


Per la besciamella vegetale

500 ml di brodo vegetale

40 gr di olio di girasole

40 gr di farina 0

QB sale

QB noce moscata


Per il ripieno

2-3 carote grosse

2-3 zucchine grosse


PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo la pasta matta: è chiaro che la comodità di comprare una sfoglia già fatta c'è, ma tra andarla a comprare, fare la coda alla cassa, tornare a casa, è molto meglio farsela homemade. Il gusto ci guadagna, e sappiamo quello che stiamo mangiando.

Quindi in una boule versate l'acqua, l'olio il sale e il cucchiaino di timo fresco. Iniziate a mescolare con una forchetta e, una volta che il sale sarà sciolto, iniziate ad aggiungere farina.

Quando la consistenza lo permetterà, rovesciate il composto su di una spianatoia incorporate tutta la la farina e lavorate per una decina di minuti, fintanto che la pasta non si presenta liscia e compatta. A questo punto avvolgetela con la pellicola e mettetela da parte.


Prepariamo la besciamella: in questo caso abbiamo optato per farne una versione senza latte né burro e renderla quindi molto più leggera. In una pentola scaldate l'olio leggermente e buttateci dentro la farina. A fuoco basso, ma sempre accesso, mescolate con una frusta velocemente fintanto che non si formi il classico ROUX, il composto denso dato dell'insieme dei due ingredienti. A quel punto aggiungete il brodo, che dovrà essere molto caldo, salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e mescolate per qualche minuto fintanto che il tutto non si addenserà: a quel punto la besciamella sarà pronta e potrete spegnere il fuoco. Lasciamola raffreddare leggermente.


Iniziamo a pulire le verdure. Passate sotto l'acqua le zucchine e le carote e per quest'ultime eliminate il primo stato esterno, o grattando con un coltello o utilizzando un pelapatate.

Prendete una mandolina e tagliate le verdure longitudinalmente, "ovvero dal lato lungo", per uno spessore di due-tre millimetri. Ogni fetta ottenuta dividetela in due con un coltello sempre nella stessa direzione.


A questo punto sarà passata mezz'ora e la vostra pasta matta è pronta per essere stirata.

Posizionatela su diana spianatoia infarinata leggermente e con l'aiuto di un mattarello allargatela dandole una forma circolare fino allo spessore di due millimetri: vi sorprenderà la facilità con la quale riuscirete a fare questa operazione.


Prendete una teglia da 24 cm, ungetela abbondantemente ma senza esagerare, e con delicatezza poneteci dentro la pasta stirata, che straborderà dai bordi, ma alla fine useremo l'abbondanza per la creazione della cornice, quindi è corretto cosi.

Fate aderire la pasta al fondo e ai lati, dopodiché picchiettatela con i rebbi di una forchetta senza però trapassarla. Versate due mestoli di besciamella all'interno della vostra tortiera e livellatela.

Iniziate a sistemare le verdure in maniera circolare, alternandole, partendo dalla parte più esterna procedendo man mano verso il centro.

Quando il vostro "fiore" sarà composto, ripiegate la pasta in eccedenza sulla tortiera e tenendola tra pollici ed indice "pizzicatela" per formare delle onde: non preoccupatevi se non verrà un lavoro di fino perfetto: un eventuale effetto irregolare sarà ugualmente piacevole alla vista. Con un pennellino sporcate di latte la vostra cornice, date un giro di olio sulle verdure (proprio un filo), e salate leggermente.

Infornate a 200 gradi statico per 40 minuti.

Fatela totalmente raffreddare prima di mangiarla, anzi fatela la sera prima per il giorno dopo, sarà ancora più buona!


SFORNATA! Buon appetito!








87 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page