Questa è una ricetta molto veloce che vi porterà via in tutto una mezz'ora tra la preparazione e la cottura. Inoltre è moto gustosa e permette di mangiare abbondante verdura, ma facendo godere il palato.
INGREDIENTI
4-5 zucchine
120 grammi di prosciutto cotto
140 grammi di provola affumicata a fette
5-6 foglie di salvia
un cucchiaio di parmigiano
due cucchiai di pangrattato
QB olio EVO
QB sale
QB pepe
PROCEDIMENTO
Per prima assicuratevi di avere una trentina di stuzzicadenti in casa, saranno necessari per dare forma ai fiori di zucchine.
Con una mandolina tagliate le zucchine, lavate e private delle estremità, per il "lato lungo".
Iniziate con tre zucchine, ed aspettate di vedere se ne occorrono altre, perché ovviamente il tutto dipende dalla dimensione degli ortaggi.
A questo punto avrete delle sfoglie di zucchine: mettete sull'estremità di ciascuna di esse una striscia di provola affumicata, sopra la quale ne appoggerete una di prosciutto cotto. La farcitura deve rimanere nella prima metà della zucchina.
Ora forniamo il fiore, o meglio l'involtino: partendo dalla parte della farcitura, arrotolate su se stessa la sfoglia , bloccandola in ultimo con uno stuzzicadenti. Posizionatela dentro ad una teglia con la parte circolare rivolta verso l'alto. Continuate così fino al riempimento del vostro stampo.
Una volta che avrete riempito ogni spazio, tritate a coltello la salvia e spargetela sopra i "fiori", insieme ad un giro di sale, di olio, di pepe, il parmigiano e il pangrattato. Date per ultimo un giro d'olio EVO e mettete tutto in forno per 30 minuti a 200 gradi.
Potete mangiarli subito caldi o freddi, sono sempre ottimi!
SFORNATI!
Comments