La farinata è uno dei piatti tipici per eccellenza della nostra bella Liguria.
Un po' come per la focaccia, ogni provincia, se non addirittura ogni paese e comune hanno la propria versione: un pochino più alta, un po' più bassa, senza farcitura, con il gorgonzola, con i bianchetti, etc.
Noi la prepariamo nella versione con la farcitura tipica con i cipolline tagliate finemente, come si mangia ad Imperia.
INGREDIENTI per una teglia di diametro di 27-30
250 gr di farina di ceci
750 cl di acqua fredda
2 cucchiaini di sale
2 cipolline fresche con il gambo
2 cucchiai di olio EVO
QB pepe
PROCEDIMENTO
I puristi della farinata non se la prendano: noi versiamo acqua e farina in un capiente bicchiere dosatore insieme al sale e con un frullatore ad immersione accesso alla massima potenza per meno di un minuto facciamo sciogliere il tutto fino ad ottenere una pastella.
Copriamo e lasciamo riposare almeno tre ore in frigo.
Al momento della cottura la togliamo dal frigo, eliminando la schiuma formatasi in superficie, aggiungiamo 2 cucchiai di olio EVO e con un cucchiaio diamo una mescolata.
Puliamo le cipolline tagliandole a rondelle molto sottili.
Accendiamo il forno alla massima potenza.
Sulla teglia versiamo abbondante olio e ci mettiamo le rondelle appena prodotte.
Quando il forno sara a temperatura, inserire la teglia in forno un paio di minuti al massimo: questo procedimento la scalderà e farà soffriggere le cipolline.
Tiriamo fuori la teglia, diamo un'ultima mescolata all'impasto in un paio di secondi, e versiamo il tutto dentro alla leccarda rovente. Subito in forno per almeno venti minuti, o fino a quando non si sarà dorata la superficie, formando la classica crosticina.
Sfornate e la sciate intimidire per un paio di minuti, dopodiché porzionatela con una rondella per pizza. Vedrete che non sarà attaccato nulla sul fondo. Se così non fosse, avrete messo poco olio sul fondo, ma difficilmente questo accade.
Se lo gradite, potete pepare ogni singolo pezzo o l'intera teglia.
Buon appetito!
留言