Alzi la mano chi di voi non ama follemente questo particolare cracker americano!
Il segreto del successo per la realizzazione dei ritz fatti in casa è il giusto equilibrio tra dolce e salato, la svolta decisiva è data dal delicato sapore del burro. Questi piccoli snack possono essere la merenda perfetta o l'alternativa per uno stuzzicante aperitivo.
In questa ricetta non è stato utilizzato il tradizionale lievito in polvere istantaneo per torte salate, poiché in alcuni casi può conferire al composto un fastidioso retrogusto chimico, che non tutti amano. Per i ritz fatti in caaa, si è optato per il bicarbonato di sodio che può essere utilizzato come lievito naturale al posto del lievito chimico istantaneo, che in alcuni può causare intolleranza. Il bicarbonato è basico e per far si che i nostri preparati possano lievitare deve essere necessariamente associato ad una sostanza acida come il succo di limone o l'aceto (meglio se di mele). Noi abbiamo utilizzato il limone, perché l'aceto tende maggiormente a cambiare il sapore della ricetta. Le due sostanze opposte, una basica e l’altra acida, entrando in contatto tra di loro produrranno anidride carbonica, scatenando così la reazione chimica della lievitazione. Si possono unire i due elementi, uno dopo l’altro, mescolandoli insieme e aggiungendoli all’impasto appena preparato. La dose di succo di limone dovrà essere sempre il doppio rispetto a quella del bicarbonato, quindi il rapporto sarà 2 a 1.
Vediamo insieme come prepararli!
INGREDIENTI
150 g di farina 00
5 g di bicarbonato di sodio
10 ml succo di limone o aceto
5 g di sale
10 gr di zucchero semolato
45 gr di burro
15 gr di olio di semi di mais o girasole
35 ml circa di acqua
Per spennellare
15 gr burro
sale q.b.
PROCEDIMENTO Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero e il sale, unire il burro freddo a pezzettini e lavorate velocemente in modo da ottenere un composto sabbioso. Nel frattempo, in una ciotolina a parte, unire il bicarbonato di sodio al succo di limone per favorire la reazione chimica. Aggiungete l’olio, l’acqua, l'agente lievitante appena ottenuto e impastare in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Infine, avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, aiutandosi con due fogli di carta forno, stendere l'impasto ad uno spessore di circa 2 mm di spessore. Con un coppapasta, l’apposita formina o una tazzina da caffè ricavare dei dischetti di circa 3 cm di diametro, quindi adagiarli sopra una teglia rivestita di carta forno e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti . Nel frattempo sciogliere a bagno maria il burro insieme ad un generoso pizzico di sale. Una volta sfornati e ancora ben caldi, spennellare tutta la superficie degli snack. Buon appetito!
Comments