L’estate sta finendo come diceva una famosa canzone dei mitici “Righeira” ma la voglia di cheesecake non se ne va affatto!!!
Così ne abbiamo realizzata una sfiziosissima e salata da leccarsi letteralmente i baffi!!!
Per questa ricetta abbiamo scelto per la base dei taralli pugliesi, per la farcia robiola, ricotta e ottimo salmone affumicato norvegese!!!
Non avevate già l’acquolina in bocca solo a scorrere gli ingredienti?!? Non resta che provarla a realizzare è velocissima, facilissima ma soprattutto buonissima!!!
Essendo molto sostanziosa vi consigliamo di assicurarvi che i vostri commensali siano numerosi. Ideale come antipasto per una cena, o come piatto d’entrata dopo un aperitivo alcolico e ghiacciato!!!
INGREDIENTI
250 g taralli
125 g burro fuso
300 g ricotta vaccina
350 g robiola
200 g salmone affumicato
1/2 limone bio il succo
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. erba cipollina sminuzzata
q.b. timo foglioline
per decorare
150 g di salmone affumicato
70 g rucola
q.b. succo di limone
q.b. olio evo
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando la base salata della nostra cheesecake, frulliamo i taralli in un mixer da cucina, versiamoli dentro una terrina e mettiamoli da parte.
In una ciotola di vetro, mettiamo il burro a tocchetti e facciamolo sciogliere al microonde per circa un minuto.
Una volta fuso, versiamolo dentro alla terrina con i taralli frullati e mescoliamo vigorosamente, fino a quando il composto risulterà compatto e omogeneo.
Trasferiamo il tutto dentro una teglia a cerniera di circa 22 cm di diametro già rivestita con carta forno.
A questo punto distribuiamo uniformemente la base della nostra cheesecake con l’aiuto di un cucchiaio di metallo o il fondo di un bicchiere.
Riponiamo in frigo a compattare per almeno 30 minuti. Passiamo ora alla preparazione della farcia.
In una ciotola capiente versiamo la ricotta già scolata, la robiola, le foglie di timo, l’erba cipollina sminuzzata, il salmone tagliato a cubetti, saliamo, pepiamo e spruzziamo il succo di mezzo limone.
Con un cucchiaio mescoliamo bene tutti gli ingredienti in modo tale da farli amalgamare perfettamente e versiamo il nostro ripieno sopra la base della cheesecake che abbiamo appena estratto dal frigo.
Livelliamo perfettamente la crema al formaggio e riponiamo la teglia a cerniera in frigo per circa due ore.
Prima di servire, decoriamo la superficie della cheesecake con rucola condita con succo di limone e roselline di salmone. Per finire, irroriamo il tutto con un giro generoso di olio evo!!!
La nostra cheesecake salata al salmone e taralli è pronta per l’assaggio, sentirete che sapore!!! Prima conquisterà la vostra vista e poi il vostro palato!!! Buon appetito!!!
CONSERVAZIONE
Questa cheesecake salata si conserva in frigorifero per massimo 3 giorni. Se si preferisce può essere anche congelata.
Comments