In Liguria, il pesto è un vero e proprio “status simbol”, declinato per usare un gioco di parole in tutte le salse, perché non provarlo anche sulla focaccia che è l’altro caposaldo della nostra tradizione culinaria!
Abbiamo realizzato per questa ricetta un impasto morbido e saporito ottenuto aggiungendo il latte a un mix di farine davvero strepitoso!
Curiosi di assaggiarla?!? Impossibile resisterle dopo il primo morso!!!
INGREDIENTI
200 g farina manitoba
150 g farina di semola rimacinata
70 g farina 00
250 g latte parzialmente scremato a temperatura ambiente
20 g olio evo
11 g sale
1 bustina di lievito di birra secco
per condire
150 g di pesto
q.b. pomodori pachino
q.b. olio evo
TEMPI DI LIEVITAZIONE
1a lievitazione 1 ora praticare le pieghe
2a lievitazione 1 ora praticare le pieghe
3a lievitazione 1 ora e mezza in teglia
PROCEDIMENTO
Unire dentro la ciotola il mix di farine setacciate, la bustina di lievito di birra secco e aggiungere il latte a temperatura ambiente. Iniziare a impastare con l’aiuto di un cucchiaio da cucina oppure dentro la planetaria con il gancio da impasto.
A questo punto aggiungere l’olio evo continuando a impastare e infine il sale fino. Il panetto dovrà assumere un aspetto omogeneo e compatto, ma sempre piuttosto appiccicoso.
Lasciare lievitare in ciotola coperta da un canovaccio l’impasto e allo scadere della prima ora di lievitazione, praticare le prime 3 pieghe.
Procedere con la seconda lievitazione e trascorsa un’altra ora, praticare all’impasto della focaccia al latte altre 3 pieghe.
Stendere la focaccia dentro una teglia ricoperta con carta forno e condirla con il pesto e i pomodorini pachino tagliati a metà.
Procedere con la terza lievitazione in forno chiuso con luce accesa per un’altra ora e mezza.
Prima di infornare condire con un giro di olio evo e cuocere alla massima temperatura in forno statico preriscaldato per 15 minuti circa, fino a cottura ultimata!!!
Servire e gustare! Buonissima se mangiata anche calda!!! Buon appetito!!!
Comments