Questa è la classica ricetta svuota frigo e... salva linea, in quanto molto leggera e salutare!
Ci capita spesso di comprare molte verdure perché attirati dai bellissimi colori che la natura ci propone. A volte esageriamo e il rischio che poi vadano a male è concreto.
Il piatto che vi proviamo oggi e velocissimo da preparare e può essere consumato il giorno dopo o surgelato già cotto. La TEGLIATA DI VERDURE ALLA MENTA più che una ricetta, è uno spunto che vi vogliamo suggerire. Si tratta si sminuzzare in pezzi uniformi verdure a piacimento e aromatizzarle con un gusto deciso: noi abbiamo scelto la menta fresca.
Abbiamo evitato di usare le patate, in quanto non sono propriamente verdura, ma tubero, se volete aggiungetene una piccola.
INGREDIENTI
7-8 carote
4-5 zucchine
2 cipolle grosse
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 peperone verde
10 foglie di menta fresca
QB misto erbe aromatiche
QB sale
QB olio EVO del ponente ligure
PROCEDIMENTO
Lavate tutte le verdure, pulitele asciugatele. Ai peperoni, toglierete, oltre al picciolo, i semi interni e i filamenti bianchi. Gratterete le carote e ne taglierete le estremità. Quest'ultime le toglierete anche alle zucchine. Sbucciate la cipolla.
Tagliate le verdure tutte della stessa grandezza, ad esclusione delle cipolle, che potrete lasciare ad anelli.
Mettete il tutto in una teglia capiente, noi abbiamo usato una 35X35, date un giro di olio e di sale. Con le mani, mischiate per bene le verdure condite ed unite un misto di erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano...). Per ultimo aggiungete la menta lavata, asciugata e spezzettata con le mani.
In forno a 220 gradi per 40 minuti o fintanto che non saranno leggermente bruciacchiate in superficie. Di tanto in tanto, durante la cottura, con un cucchiaio di legno giratele per avere una cottura uniforme.
Sfornatele e buon appetito!
Commentaires