Direttamente dall'Irlanda, questo pane velocissimo da preparare vi verrà spesso in aiuto nelle cene "dell'ultimo minuto", dato che in mezz'ora sarà pronto.
La variante "curcuma" renderà inoltre tutto coloratissimo.
Vediamo come si prepara:
INGREDIENTI
400 gr farina tipo "0"
2 e 1/2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di olio Evo
1 cucchino di zucchero
330 ml di latticello
2 cucchiaini di curcuma
1 cucchiaino di pepe nero
Se non si dispone del latticello
330 ml di latte
22 ml di succo di limone
PROCEDIMENTO
In una ciotola unire la farina, le spezie, il sale, lo zucchero e il bicarbonato.
In un recipiente a parte per realizzare il latticello fatto in casa, versare il latte ed unire il succo di limone lasciando riposare il composto per 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario il latticello è pronto per essere unito alle altre polveri insieme all'olio evo.
L'impasto deve raggiungere una consistenza soda ed essere trasferito sopra un piano di lavoro infarinato. Lavorare vigorosamente il panetto per almeno 5 minuti e trasferirlo in una teglia da forno di 22/24 cm precedentemente spolverata con una generosa manciata di farina.
Infornare il soda bread alla curcuma in forno statico preriscaldato a 250° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 220° per 10 minuti e terminare la cottura a 180° per altri 6 minuti. il tipico pane irlandese aromatizzato è pronto per essere gustato! Buon appetito!
CURIOSITÀ
Questo pane oltre che coloratissimo è anche salutare, la curcuma è infatti ricca di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, cicatrizzanti, digestive, ed è epatoprotettrice con una forte azione disintossicante sul fegato.
Questa radice dal colore giallo aiuta a rimuovere le impurità della pelle e rinforza le difese immunitarie.
La curcuma va sempre associata al pepe nero e ad un grasso come l’olio extravergine d’oliva, per favorirne l'assorbimento metabolico.
Il Soda Bread aromatizzato è l’ideale per accompagnare i pasti, oppure anche per realizzare delle ottime bruschette.
コメント