Oggi tornando dal supermercato eravamo molto felici, in quanto un pezzo di Feta aveva scatenato la nostra creatività, che è fondamentale per creare i nostri piatti, dai più semplici ai più elaborati. Avete presente cosa sia la Feta, giusto? Per i meno attenti ecco un breve riassunto: si tratta di un formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e piuttosto salato (rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia da due a tre mesi in una temperatura di 2-4°C). Nell'ottobre 2002, è stata riconosciuta come prodotto DOP. Questo significa che il suo nome non può essere usato da formaggi simili, prodotti in tutta l'Unione europea, al di fuori della Grecia, o con modalità diverse.
Ora però scendiamo dalla cattedra, e ritorniamo nei nostri panni di food creator.
Poiché la creatività spesso si scatenata al supermercato, là abbiamo comprato tutti gli ingredienti in modo tale che arrivati a casa avremmo potuto accedere subito il forno (malgrado il caldo infernale di questo agosto) , comporre in pochi minuti il nostro piatto, e, bellissimo verbo per noi, sfornare poco dopo.
Vediamo insieme quindi come abbiamo preparato la FETA E POMODORINI IN PASTA DI PIZZA!
INGREDIENTI
1 rotolo per pizza (quelli che si trovano nel banco frigo)
1 forma di Feta DOP
250 g di pomodorini dolcissimi
1 zucchina trombetta
1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate in olio EVO
QB olio EVO
QB paprika (piccante o dolce secondo il vostro gusto)
QB sale
QB rosmarino in polvere
PROCEDIMENTO
La ricetta è davvero semplice, ma siamo sicuri che sorprenderà i vostri ospiti, e ovviamente per primi i vostri palati.
Aprite la pasta per pizza e stendetela dentro una teglia dentro la quale "sborderà" per diversi centimetri: una volta ricoperta la pasta dovremo girare i bordi in eccedenza verso l'interno, ma lo vedremo dopo.
Fate scolare la feta intera per qualche minuto, nel frattempo lavate i pomodorini e la zucchina, asciugateli, e tagliateli a metà i primi e a rondelle la seconda.
Riprendete la teglia con sopra l'impasto: spennellatelo con un po' di olio e paprika, senza che si formino però degli accumuli di liquido, quindi ungete poco alla volta, fino a che tutta la pasta sia unta. Ponete al centro la vostra feta intera, che si sarà leggermente asciugata.
Attorniatela con i pomodorini e la trombetta, unite le olive denocciolate, salate a piacimento ed in ultimo spolverizzate con il rosmarino in polvere.
Richiudete l'impasto verso l'interno per contenere bene il tutto ed infornate a 220 gradi per 30 minuti, o fine a cottura delle verdure (dipenderà dallo spessore delle rondelle della zucchina. A metà cottura coprite la teglia con dell'alluminio per evitare che l'impasto si bruci.
Sfornate, lasciate riposare una decina di minuti al massimo e servite caldo.
È buona anche il giorno dopo, anche se il formaggio si sarà rappreso e dovrete scaldarla qualche minuto in forno (anche microonde).
Se per caso ponendo la feta nella teglia questa dovesse rompersi, nessuna preoccupazione: riducetela a cubetti e mischiatela al resto degli ingredienti, il gusto sarà il medesimo. State solo all'occhio che in cottura, essendo il formaggio a pezzi più piccoli , non si bruci. Tenete quindi sempre pronto il foglio di alluminio per coprire il tutto nel forno all'occorrenza.
VARIANTI
Se volete servire questo piatto come antipasto, al posto della pasta per pizza potreste usare della pasta sfoglia usare nella medesima maniera, ma tagliate la zucchina trombetta a rondelle finissime, in modo che la cottura di tutta la verdure sia più veloce come la pasta utilizzata.
Kommentare