INGREDIENTI
per l'impasto di pizza
150 gr di farina 00
150 gr di farina Manitoba
150 ml di acqua
3,5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale fino
per il ripieno
150 gr di prosciutto cotto
125 gr di mozzarella
125 gr di formaggio emmental
per spennellare
olio evo q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente unire le farine, il lievito di birra secco, poi l'acqua e l'olio evo, quindi iniziare a mescolare ed infine aggiungere il sale.
Impastare vigorosamente il preparato per pizza, fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta.
A questo punto ricoprire il recipiente con la pellicola trasparente e porre il panetto a lievitare fino al raddoppio del volume, all'incirca per due ore sotto la luce del forno.
Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, stendere l'impasto con il mattarello sopra una spianatoia infarinata o un piano di lavoro, dando alla pasta una forma più rettangolare possibile.
Sopra l'impasto, stendere il prosciutto cotto, la mozzarella e il formaggio emmental.
Una volta terminata la farcitura, arrolotare la sfoglia e adagiare il rotolo dentro uno stampo da plumcake già ricoperto con carta forno.
Il rotolo di pizza dovrà lievitare ancora un'ora.
Trascorsa quest'ultima ora, spennellare la superficie del rotolo con un filo d'olio evo e Infornarlo per 20 minuti a 200° in forno preriscaldato.
Si raccomanda come sempre, di controllare lo stato di avanzamento della cottura, poiché in base al tipo di forno utilizzato, i tempi potrebbero leggermente variare.
Dopo aver sfornato il rotolo di pizza farcito, lasciarlo raffreddare per qualche istante prima di servirlo tagliato a fette. Buon appetito!
Comments