Una focaccia di un colore viola accesso e brillante, conferito dalla polpa di carote grattugiate viola inserite nell’impasto.
Le carote viola sono caratterizzate da un alto contenuto di antiossidanti naturali e contengono meno zuccheri rispetto a quelle tradizionali.
Le carote viola, si distinguono per la presenza di antociani, i pigmenti in grado di conferire a questa varietà di carote il peculiare colore scuro.
Le carote viola, trovano largo impiego nella cucina indiana e cinese. Rispetto alla varietà arancione, hanno un sapore leggermente più dolce e una consistenza leggermente più dura.
La focaccia all’italiano si veste di viola con un sapore tipico della tradizione gastronomica asiatica.
INGREDIENTI
per l’impasto
200 g farina 00
200 g farina Manitoba
250 g di carote viola grattugiate
25 g olio evo
12 g di sale fino
110 ml acqua temperatura ambiente
2 cucchiai di succo agave
1 bustina di lievito di birra secco
per condire
q.b. sale fino
q.b. olio evo
q.b. 3 rametti di rosmarino
TEMPI DI COTTURA
Forno statico preriscaldato alla massima temperatura per 15 minuti
PROCEDIMENTO
Lavare e mondare le carote, grattugiarle finemente e metterle da parte. Setacciare le farine, unire il lievito di birra secco, aggiungere le carote viola grattugiate, l’olio evo e iniziare a impastare con l’aiuto di un cucchiaio.
A questo punto aggiungere il succo d’agave, oppure il malto o del miele, versare l’acqua a temperatura ambiente che in termini di quantità, sarà inferiore rispetto all’impasto per focaccia tradizionale. Questo perché la componente liquida viene in parte fornita dalla polpa di carote viola.
Per ultima cosa aggiungere il sale e trasferire l’impasto sul piano di lavoro, continuando a impastare vigorosamente per almeno 10 min, finché panetto non risulti compatto e di un colore viola perfettamente omogeneo.
Dentro la ciotola di impasto, coperta da un canovaccio, lasciare lievitare il panetto per 1 ora. Subito dopo, dentro una teglia unta con abbondante olio stendere l’impasto alle corte viola, e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per altre 2 ore.
Prima di infornare condire con rosmarino oppure timo, un giro d’olio evo e qualche pizzico di sale fino.
Cuocere per 15 minuti in forno statico preriscaldato alla massima temperatura fino a doratura completata.
Sfornare, servire e gustare la focaccia alle carote viola ancora bella calda! Buon appetito!
Commenti