Questa è una ricetta salvacena che richiede davvero pochi minuti per la preparazione, e 40 minuti per la cottura al massimo, il tempo di fare una doccia o rilassarsi un attimo prima di mangiare. Le POLPETTE AL VOLO ZUCCHINE E TONNO sono buone e croccanti, ideali anche da prepararle il giorno prima di una giornata al mare, per portarle direttamente in spiaggia, essendo un piatto molto leggero.
INGREDIENTI (per circa 10-12 polpette)
300 gr di zucchine
80 gr di tonno sgocciolato
2 uova
20-30 gr di parmigiano reggiano
un quarto di una cipollla grossa o uno scalogno
4-5 cucchiai di pangrattato
QB sale
QB pepe
PROCEDIMENTO
Accendete subito il forno a 180 gradi, per non perdere tempo dopo una volta pronto l'impasto. Foderate una placca del forno con la carta apposita, e cospargete di con del pan grattato.
Lavate e grattuggiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, salatele e strizzatele più che potetecon le mani. Trasferitele in una ciotola, aggiungere il tonno sgocciolato, le uova, il parmigiano, la cipolla, e 4 cucchiai abbondanti di pangrattato, il pepe e amalgamate molto bene il tutto. Assaggiate per capire se l'impasto è sapido a sufficienza, eventualmente salate. A questo punto dovreste trovarvi un preparato abbastanza sodo, eventualmente aggiungere del pangrattato fino a raggiungere tale consistenza.
Formare delle polpette e adagiarle sulla teglia e spolverizzare di pangrattato su ognuna di esse.
In forno per 40 minuti...e la cena è pronta! Noi le abbiamo accompagnate con un'insalate di spinacini freschi conditi con olio e un agoccia di aceto balsamico.
Buon appetito!
Σχόλια