Questa ricetta nasce da due cose: la passione di Davide per i broccoli, alimento tra l'altro molto salutare ricco di proprietà che quindi on staremo ad elencare, e l'avanzo di mezza ciabatta di pane casereccio che avevamo fatto alcuni giorni fa, la cui ricetta trovate sul nostro blog.
Il piatto è molto semplice, ma completo di tutti i nutrienti necessari per essere sostanzioso e sfamarvi in maniera gustosa. Inoltre è pronto in meno di mezz'ora, vediamo come farlo!
INGREDIENTI
2 broccoli (totale peso circa 750 gr)
2 uova
1 bicchiere di latte
10-12 fette di pane casereccio
2 cucchiaini di capperi dissalati
2-3 peperoncini
2 cucchiai di mandorle
QB olio EVO
QB sale
QB pepe
PROCEDIMENTO
Come primo passaggio, sbollentate non più di due minuti i broccoli ridotti in dimette in abbondante acqua salata: dovranno risultare teneri ma ancora "croccanti". Scolateli e lasciateli da parte.
Prendete le fette di pane e privatele della crosta e tagliatele a metà.
Sgusciate le uova e sbattetele con il latte, il sale e un po' di pepe. Immergete nel composto le fette di pane e adagiatele sul fondo di una pirofila che intenderete utilizzare per la cottura.
Sbriciolate le croste e un ulteriore fetta di pane e fatele dorare in padella insieme a un giro generoso d'olio EVO e i peperoncini tagliuzzati. Quando saranno diventate croccanti unite i capperi e le mandorle tritate.
Ora prendete la pirofila, dove avrete accomodate le fette di pane "bagnate", disponeteci sopra i broccoli schiacciando leggermente e di seguito il composto di briciole croccanti.
Date un giro di olio su tutto il composto. Passate in forno a 180 gradi per un quarto d'ora e dorate sotto il grill del forno a fine cottura per un paio di minuti.
Servite caldo e buon appetito!
Comments