top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

PANE SICILIANO

Questo che vi presentiamo è un pane buonissimo, ricoperto di semi di sesamo e molto croccante. Profumatissimo anche grazie all'utilizzo della farina di semola. È ottimo farcito di salumi e formaggio, ma a dire la verità "pucciato" in sale e olio evo. Provatelo! Non ve ne pentirete!



INGREDIENTI

350 gr di farina di semola di grano duro

150 gr di farina 00

300 gr di acqua

20 gr di lievito di birra

10 gr di sale

2 cucchiai di olio di oliva

1 cucchiaino di miele

QB semi di sesamo


PROCEDIMENTO

Impastate in una ciotola le farine, il lievito, l'acqua, il miele e i due cucchiai di olio. Quando il tutto inizierà ad essere inglobato, aggiungete il sale. Continuate a lavorar eper una decina di minuti fino ad avere un impasto compatto e liscio.

Formiamo la classica palla e lasciamola lievititare in un posto caldo in una ciotola unta d'olio e coperta da pellicola trasparente, fino al raddoppio del volume.

Passato il tempo, su una spianatoia leggermente infarinata, lavorate il vostro impasto qualcche minuto, poi dividetelo a metà.

Cercate di formare due filoni, che inciderete nella parte superiore con un coltello affilato inclinato di 45° rispetto al vostro piano di lavoro.

Bagnate i filoncini con acqua spennellandoli e fateci cadere a pioggia i semi di sesamo.


Lasciate lievitare per un'ora e mezza il pane, già posto su una teglia foderata di carta forno.


La cottura: i primi 10 minuti a 220 gradi, successivamente 190-200 gradi per 15 minuti, gli ultimi 20-25, mantenendo la temperatura del forno costante, appoggerete le pagnotte direttamente sulla griglia del forno per renderlo ulteriormente più croccante.


Buon appetito!



112 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page