Oggi avevamo finito il pane e dovendo preparare una ricetta che prevedeva fette di pane rustico, abbiamo pensato di farcelo con questa ricetta che permette di sfornarlo in poco meno di due ore.
Vediamo come prepararlo!
INGREDIENTI
400 gr fi farina 0
100 gr di farina di semola di grano duro
12 gr di sale
360 gr di acqua tiepida
7 gr di lievito birra fresco (o 21 gr se fresco)
2 cucchiaini di semini mix per pane (potete ometterli)
1 cucchiaino raso di zucchero
1 cucchiaio raso di olio EVO
PROCEDIMENTO
Versare le farine, l'acqua, l'olio, lo zucchero e il lievito in una terrina abbastanza grossa. Iniziare ad impastare per cinque minuti circa. Quando l'impasto sarà ancora appiccicoso aggiungere il sale e i semini. Impastare per altri cinque minuti fintanto che non avrete in mano un impasto compatto ma molto morbido. Lasciate riposare 30 minuti nel forno con luce accesa. Nel frattempo imburrate il fondo della teglia che intendete usare. Per avere una "ciabatta" abbiamo usato una lasagnera, però se volete che il pane venga rotondo usate una teglia circolare di 22-24 cm di diametro.
Passata la mezz'ora, spostate nella teglia l'impasto e manovratelo con le mani infarinate dandogli la forna desiderata. Una volta data la forma spolverizzate con farina. Lasciate riposare per tre quarti d'ora sempre in forno con la luce accesa. Preparate una teglia bassa con 300 ml di acqua molto calda di rubinetto che porrete sul fondo del forno quando lo accenderete per preriscaldarlo. Fate cuocere il pane nella parte del forno più bassa a 220 gradi per 25-30 minuti. L'acqua posta nella teglia aiuterà la cottura in altezza del pane rendendolo molto morbido all'interno e croccante fuori.
Conservato in maniera consona durerà per moltissimi giorni.
Comments