Tipicamente ed esclusivamente estivo, il fiore di zucca sta bene con tutto.
Fritto in pastella, ripieno alla ligure, a pezzi in una pasta con la ricotta o sulla nostra FOCACCIA FIORI DI ZUCCA E STRACCHINO, è sempre una delizia per il palato.
Utilizzati in questo lievitato, stupiranno i vostri ospiti, o semplicemente i vostri occhi.
Vediamo come prepararla!
INGREDIENTI
250 gr di farina di tipo 2
250 gr di farina di farro
20 gr lievito di birra fresco
5 cucchiai di olio EVO del ponente ligure
1 cucchiaino di zucchero
18 gr di sale
250 ml di acqua
10/15 fiori di zucca
400 gr di stracchino
PREPARAZIONE
Mischiate le farine, il lievito, lo zucchero e l'acqua nella tazza della planetaria, oppure in una ciotola capiente dove impasterete a mano. Aggiungete dopo qualche minuto a filo l'olio e quando sarà assorbito aggiungete il sale. Lavorate per dieci minuti almeno, fintanto che l'impasto non sarà liscio e compatto. Fatelo riposare al caldo per un'ora e mezza/due.
Passato il tempo il volume sarà raddoppiato.
Prenedete due teglie e ungetele abbondantemente dentro le quali porrete l'impasto precedentemente diviso a metà: allargatelo fino a raggiungere ampiamente i bordi, lasciandoli alti.
Date un giro di olio e sale dopodiché, aiutandovi con un cucchiaino, cospargete la vostra focaccia di stracchino (200 gr su ognuna). Sistemiamo i fiori di zucca in maniera circolare, salate pepate e date ancora un leggero giro di olio.
Fate leivitare ancora per una mezz'ora, e poi infornate alla temperatura massima per 10-15 minuti, ponendo attenzione che lo stracchino non si inscurica.
Sfornate e mangiatela calda!
Comments