La focaccia alle noci é saporita e soffice, combina la croccantezza delle noci, la morbidezza della mozzarella e la sapidità del pomodoro secco.
Una pietanza strepitosa da gustare come semplice antipasto o come pasto stuzzicante e leggero. La ciliegina sulla torta, come si dice in gergo, è data dall'unione della farina manitoba con la farina integrale.
La farina integrale, dall'alto potere saziante, presenta un indice glicemico più basso rispetto alla farina bianca. La farina manitoba apporta un elevato numero di proteine e garantisce un impasto alto, spugnoso e ben alveolato.
La focaccia alle noci si prepara in poco tempo e la ricetta è davvero semplice.
INGREDIENTI
200 gr Farina 00
200 gr Farina integrale
270 ml Acqua
30 ml Olio extravergine d'oliva
10 gr di sale fino
1/2 bustina lievito di birra secco
80 gr noci
125 gr di mozzarella
12 pomodori secchi
PREPARAZIONE
Tritare grossolanamente 3/4 delle noci, la rimanente parte dei gherigli, servirà per la decorazione finale.
In una capiente ciotola, unire le farine con il lievito di birra secco, aggiungere l'acqua, l'olio e iniziare a mescolare gli ingredienti. Subito dopo, aggiungere il sale e le noci tritate in precedenza.
Impastare il panetto per qualche minuto finché, iniziandosi a sviluppare la maglia glutinica, l'aspetto del composto non risulti compatto e ancora leggermente appiccicoso.
Giunto il momento della lievitazione, l'impasto dovrà riposare sotto la luce del forno per 3 ore, coperto da un canovaccio o da uno strato di pellicola trasparente.
Una volta trascorso il tempo necessario, stendere l’impasto all'interno di una teglia ben oliata del diametro di 28 cm, aggiungere le noci su tutta la superficie e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per 20/25 minuti.
Sfornata la focaccia ancora bollente, disporvi sopra la mozzarella tagliata a cubetti ed infine i pomodori secchi.
Buon appetito!
Comments