Una focaccia impastata con il latte, velocissima da preparare e così sfiziosa da non poterle resistere. Il rosmarino con la sua nota aromatica, conferisce alla focaccia un profumo e un sapore davvero unici!
INGREDIENTI
per l’impasto
440 g farina 00
270 g latte a temperatura ambiente
10 g sale fino
2 cucchiai olio evo
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
per la salamoia
30 ml olio evo
50 ml acqua
2-3 g sale fino
per condire
3-4 rametti di rosmarino
LIEVITAZIONE
prima lievitazione
2 ore
seconda lievitazione
30 minuti
TEMPI DI COTTURA
13 minuti
PROCEDIMENTO
Iniziare sciogliendo il lievito di birra dentro un bicchiere di latte a temperatura ambiente o appena tiepido insieme allo zucchero.
Dentro una ciotola capiente o nella planetaria versare la farina setacciata, il lievito disciolto nel latte, aggiungere il restante latte e iniziare a impastare. Unire a questo punto l’olio evo e infine il sale.
Impastare per almeno 5 minuti vigorosamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un panetto compatto, che dovrà risultare non appiccicoso ma morbido e liscio.
Dentro una ciotola coperta da un canovaccio o da carta trasparente da cucina, lasciare lievitare l’impatto fino al raddoppio.
Come sempre si può inserire la ciotola in lievitazione dentro il fondo spento con la luce accesa per il tempo necessario di circa 2 ore.
Terminata la prima lievitazione stendere il panetto, leggermente unto con olio evo dentro una teglia circolare del diametro di 26-28 cm già rivestita con carta forno.
La cosa migliore è quella di ungere con l’olio anche la carta forno, questo eviterà che l’impasto particolarmente morbido della focaccia al latte possa attaccare in cottura.
Lasciare lievitare ancora l’impasto per almeno mezz’ora, poi spennellare la focaccia con la salamoia e condire con rosmarino a volontà!
Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 13 minuti alla massima temperatura. Sfornare e gustare la focaccia al latte ancora fumante! Buon appetito!!!
Kommentare