In arrivo la ricetta dei famosi omini di pan di zenzero che noi tutti, siamo soliti vedere durante il periodo natalizio, appesi all'albero come addobbo oppure sulle nostre tavole imbandite. Gli abiti e le simpatiche espressioni di questi tradizionali biscotti, vengono realizzati con la ghiaccia reale, la preparazione perfetta per questa decorazione.
Il "Gingerbread man", omino di pan di zenzero in inglese, nasce nel XVI secolo dall'immaginazione della regina Elisabetta I d'Inghilterra. Questi biscotti aromatizzati allo zenzero, dalle sembianze umane, venivano fatti preparare dalla regina per i suoi ospiti importanti presso la sua corte.
Nel 1875 il famoso omino ricompare nella storia di San Nicola, in cui si narra che due anziani signori desiderosi di avere un bambino cucinarono un omino di pan di zenzero.
Una volta cotto, il biscotto saltò fuori dal forno e scappò attraversando le fattorie del paese. Convinto di essere invicibile e di riuscire a sfuggire ad ogni pericolo, concluse la sua fuga mangiato da un'astuta volpe.
INGREDIENTI
per circa 30 biscotti
300 gr Farina 1 (oppure 00)
125 gr burro freddo
80 gr zucchero a velo
80 gr di miele
1 tuorlo
2 cucchiaini rasi di bicarbonato
2 cucchiaini di zenzero
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino e mezzo di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1 pizzico di sale
per la ghiaccia reale
1 albume
150 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO
Dentro una ciotola (oppure in un mixer) unire la farina e il burro a cubetti. Lavorare gli ingredienti a mano o nel mixer, azionando le lame a bassa velocità, fino a ottenere un composto sabbiato.
Aggiungere il miele, il tuorlo d'uovo, lo zucchero a velo, tutte le spezie, il bicarbonato e un pizzico di sale.
A questo punto impastare il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo, poi avvolgere il panetto nella pellicola trasparente, dovrà riposare circa 1 ora in frigorifero
Trascorso il tempo necessario, stendere l'impasto con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa 4 - 5 mm. Con le formine, ricavare le sagome dei biscotti di pan di zenzero.
Disporre i biscotti opportunamente distanziati su due teglie della grandezza 35 × 35 cm, rivestite di carta forno. Cuocere per circa 15 min in forno statico preriscaldato a 170°.
Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti, poi trasferirli sopra una gratella in attesa della decorazione.
Intanto preparare la ghiaccia reale con il minipimer. Nel contenitore unire l'albume, lo zucchero a velo, 3-4 gocce di limone e azionare le lame.
La ghiaccia reale sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza desiderata per la decorazione. In questo caso, per garantire un tratto ben definito, dovrà risultare densa e cremosa.
Trasferire la ghiaccia all'interno di una sac a poche e conservarla in frigo fino all'utilizzo.
Una volta raggiunta la temperatura ambiente i "Gingerbread", potranno essere decorati a piacere praticando un piccolo foro, di circa 1 mm, nella tasca da pasticciere.
Buon divertimento e soprattutto buon appetito!!!
Comments