Finalmente su SFORNATI arriva il RE dei toast, quello più ghiotto, quello più di tendenza e quello più salutare. Ovviamente declinato a modo nostro.
Quante volte è capitato a tutti di noi di vederlo preparato in TV o su YOUTUBE, oppure di comprarlo in pausa pranzo per un pasto sfizioso? La cosa che ci siamo sempre detti tutti è: <<Si ok, ma chissà quanto tempo ci vuole a tagliare perfettamente l'avocado..>>.
Noi ci abbiamo pensato un po' e siamo giunti alla conclusione che o una cosa è pratica, come un toast tradizionale, oppure è, spesso, una perdita di tempo. Ovviamente questo discorso vale solo per determinati piatti, perché, in generale - e voi che ci seguite con tanto affetto lo sapete bene, a noi seguire i tempi corretti per la preparazione delle ricette piace e ogni tentativo di dribblare questa regola è OUT.
Ma bando alle ciance, vediamo come si prepara il nostro AVOCADO TOAST SPEEDY!
INGREDIENTI
per quattro toast
4 fette di pane integrale
1 avocado grosso
150 g di salmone scozzese o norvegese affumicato
1 cipolla rossa di Tropea di media grandezza
1 limone piccolo BIO, il suo succo
1 cucchiaio di olio EVO
QB sale
QB pepe nero
2 gocce di Tabasco (se vi piace)
PROCEDIMENTO
Partiamo dal salmone: apritelo una decina di minuti prima di impiatarlo. Questo permetterà al gusto di sprigionarsi e alle fette di staccarsi meglio l'una dall'altra e dalla vaschetta.
Passiamo al pane ponendolo su una padella dove lo faremo tostare su ambo i lati per qualche minuto, fino a doratura. Potete usare dal pane in cassetta al pane tedesco ricco di fibre, come abbiamo fatto noi. Una volta tostato mettetelo da parte, non importa che sia caldissimo al momento dell'assaggio, potrà quindi attendere cinque minuti.
Apriamo l'avocado, priviamolo del grosso nocciolo interno e mettiamo la polpa in un contenitore utile per l'utilizzo del frullatore ad immersione. Unite quindi olio, sale, pepe, il succo di un limone piccolo (se è grosso. solo metà succo) e il Tabasco, se vi piace. Frullate il tutto per un quindici secondi o fino ad ottenere una salsa tipo guacamole.
Spellate la cipolla, riducetela ad anelli e metteteli sopra ad una griglia, dove cuoceranno un paio di minuti, giusto il tempo di abbrustolirsi e ammorbidirsi leggermente.
Pronti ad impiattare? Su ogni singola fetta di pane porrete una cucchiaiata di guacamole, sulla quale adagerete qualche anello di cipolla ancora caldo ed infine due fettine di salmone.
Se vorrete, potrete spolverizzare ancora con un poco pepe nero.
Mangiateli subito, non metteteli in frigo perché scoprirete il fantastico gusto della cipolla calda in contrasto con il resto degli ingredienti.
Buon speedy pranzo!
コメント