Ieri abbiamo fatto una crostata molto golosa, così oggi, con ancora l'inebriante odore della frolla cotta nella nostra cucina, abbiamo deciso di fare dei biscotti che abbiamo chiamato STRISCE CROCCANTI. Abbiamo fatto una frolla molto golosa, grazie alla quale abbiamo sfornato due belle teglie di questi ottimi biscotti, ottimi per il tè delle cinque...o la colazione delle 7!
Vediamo come prepararli!
INGREDIENTI
250 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
100 gr di burro freddissimo
1 uovo freddo
un pizzico di sale
QB di zucchero muscovado (o integrale di canna) per spolverizzare
PROCEDIMENTO
Se avete una planetaria mettete tutti gli ingredienti, ad esclusione dello zucchero muscovado, impastando con il gancio a foglia per alcuni minuti otterrete la vostra frolla.
Se procedete manulamente, ponete la farina "a fontana" su una spianatoia, al cetro ponete lo zucchero e l'uovo. Con una forchetta iniziate a sbattere il tutto ini ziando lentamente ad incorporare farina. Quando inizierà a formarsi un sorta di "cremina" al centro, incorporate il burro lavorando con i polpastrelli delle dita, senza manovrare troppo l'impasto per evitare di scaldarlo. Una volta agglomerato, copritelo con pelicola e ponetelo almeno mezz'ora in frigo. Quest'ultimo passaggio vale anche se avete usato l'impastatrice.
Una volta tirato fuori dal frigo, l'impasto sarà molto duro.
Sul tavolo da lavoro spolverizzato di farina, lo inizierete a stendere con il matterello senza tirarlo ma picchiettandolo in superficie, in questa maniera, l'impasto non si scalderà troppo.
Stendetelo fino ad avere uno spessore di mezzo centimetro.
Con un taglia pasta formate le vostre strisce, che saranno lunghe circa 10 centimeti e larghe mezzo. Ponete le vostre creazioni su una leccarda rivestita di carta forno.
Cospargete ogni singolo biscotto di zucchero muscovado o integrale.
Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa.
Lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli. Si conservano per moltissimi giorni se bene conservati (ad esempio in una scatola di latta).
Provate a farli, magari lasciando andare la vostra fantasia e facendo delle creazioni originali.
La cucina è bellissima proprio per quello: dà libero sfogo alla singola creatività!
Comments