Un risotto esplosivo, la dolcezza della zucca e la sapidità della pancetta si sposano in un mix perfetto!!! Uno sfizioso risotto all'onda da fare invidia, un piatto saporito facile da realizzare.
INGREDIENTI
300 g di riso Carnaroli
300 g di zucca mondata
200 g di pancetta a cubetti
1 cipolla media
1/2 bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo vegetale
30 g di burro
50 g di pecorino grattugiato
q.b. olio extravergine di oliva
q b. sale
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente, rosolare con un filo d'olio evo la cipolla tritata e la pancetta a cubetti. Stufare con un mestolo di brodo vegetale bollente fino a quando la cipolla non sarà diventata trasparente, poi unire la zucca già mondata e tagliata a cubetti.
Cuocere per circa 15 miniti a fiamma moderata mescolando ogni tanto, aggiustando di sale e aggiungendo al bisogno altro brodo caldo.
La zucca sarà perfetta quando schiacciandola semplicemente con una forchetta, sarà possibile ridurla in purea.
Dentro una casseruola con un filo d'olio, tostare il riso per qualche minuto, girando continuamente con un cucchiaio di legno.
Sfumare con il vino, aggiungere la purea di zucca e cuocere il riso unendo il brodo vegetale caldo di tanto in tanto, mano a mano che viene assorbito dal riso. Cuocere per circa 15 - 20 minuti, aggiustare di sale.
Terminata la cottura spegnere il fuoco, mantecare con il burro e il pecorino grattugiato. Impiattare e servire!! Il risotto zucca, pancetta e pecorino è pronto per essere gustato! Buon appetito!
Comments