Questa ricetta è estremamente versatile, nasce per la realizzazione di croccanti sfoglie alle erbe aromatiche, perfette come snack spezza fame!
Con piccole variazioni negli ingredienti, è possibile trasformare l’impasto iniziale, nella base ideale per preparare crackers sfiziosi pronti in un attimo!
Questi crackers al mais e mix di semi, sono Ideali da gustare per un aperitivo con salumi e formaggi o in accompagnamento a un secondo piatto a base di carni e verdure!
INGREDIENTI
impasto base sfoglie
320 g farina 00
120 ml d’acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio d’erbe aromatiche fresche tritate (timo, rosmarino, origano, maggiorana, salvia…)
5 g sale fino
10 ml olio evo
impasto base crackers
160 g farina 00
160 g farina di mais
120 ml d’acqua
1 cucchiaio d’erbe aromatiche fresche tritate (timo, rosmarino, origano, maggiorana, salvia…)
30 g mix semi (sesamo, papavero, zucca, lino..)
5 g sale fino
20 ml olio evo
per spennellare
q.b. olio evo (facoltativo)
q.b. sale fino
TEMPI DI COTTURA
Forno preriscaldato ventilato a 190 gradi per 7-8 minuti fino a perfetta doratura
PROCEDIMENTO
Dentro una ciotola capiente, unire la farina per la realizzazione delle sfoglie o il mix di farine per preparare i crackers al mais, il trito di erbe aromatiche, il sale e l’olio evo.
Versare l’acqua poco alla volta e iniziare a impastare tutti gli ingredienti. Le dosi di olio saranno diverse a seconda della base che si vorrà ottenere.
Per le sfoglie croccanti aggiungere come ultimo ingrediente il sale, per preparare i crackers invece versare nell’impasto anche il mix di semi.
Impastare vigorosamente tutti gli ingredienti per almeno 10 minuti, fino a quando il panetto assumerà una consistenza liscia e compatta.
Utilizzando la planetaria procedere allo stesso modo, utilizzando il gancio per impasto.
Lasciare riposare il panetto dentro la ciotola per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, coperto da un canovaccio da cucina.
Trascorsa una mezz’ora, sopra un piano di lavoro, dividere l’impasto in 4 parti uguali.
Stendere, con l’aiuto di un matterello, i panetti così ottenuti a uno spessore di circa 2-3 millimetri per i crackers al mais. Le sfoglie alle erbe aromatiche, richiedono invece uno spessore leggermente più sottile, circa 1 millimetro.
Sopra una spianatoia leggermente unta di olio, realizzare le sfoglie e i crackers con l’aiuto di una rotella tagliapasta, conferendo loro la forma che più si desidera.
Rivestire una leccarda o una teglia con un foglio di carta forno già spennellato con olio e adagiarvi sopra i creackers o le sfoglie ben distanziate fra loro.
A piacere, prima di infornare, spennellare le sfoglie alle erbe aromatiche o i crackers al mais appena preparati, con un filo di olio evo e salare con un pizzico di sale.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato per circa 7-8 minuti, fino a perfetta doratura.
Lasciare raffreddare e gustare! Buon appetito!
CONSERVAZIONE
Una volta freddi, le sfoglie croccanti alle erbe aromatiche e i crackers al mais e mix di semi, possono essere conservati per alcuni giorni, dentro la carta del pane o in un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato.
Comments