Non serve necessariamente Halloween o la festa del ringraziamento per gustare una fetta di questa straordinaria torta, famosa in tutto il mondo ma popolarissima oltreoceano.
L'autunno poi è la stagione ideale perchè di zucca, ingrediente dal quale il dolce prende il nome e ne è suo ingrediente principale, si tfova in abbondanza nei negozi di alimentari e se siamo fortunati, è pronta nel nostro giardino dopo un'estate di sole.
Avanti allora, non lasciamoci demoralizzare dalla lista ingredienti, perchè con un po' di organizzazione stupirete i vostri ospiti.
INGREDIENTI
per una teglia da 24-26 cm
per la pasta
130 gr di burro freddissimo a cubetti
215 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
65 ml di acqua freddissima
1 cucchiaino di succo di limone
1 uovo sbatturo (per la doratura finale del guscio)
per la farcitura
3 uova medie
1 tuorlo
120 gr di zucchero di canna
120 ml di sciroppo d'acero
350 ml di panna liquida
420 gr di purea di zucca ben asciutta (vedremo insieme come preparla)
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
PREPARAZIONE
Se avete intenzione di preparare questa torta gustosissima, e noi ve lo consigliamo vivamente, iniziate preparando la purea di zucca: vedrete che contrariamente a quanto si possa pensare è molto semplice.
Scaldat eil forno a 220 gradi statico, su una leccarda da forno ponete 450-470 gr di zucca pulita ridotta a pezzetti sopra un foglio di carta forno, precedentemente posizionato.
coprite il fondo della teglia con un dito scarso d'acqua. Coprite il tutto con un ulteriore foglio di carta forno. Infornate un'ora circa, fintanto che la zucc anon risulti morbida.
Fate raffreddare e con un frullatore rendete il tutto in purea liscissima. Se fosse troppo liquida, lasciatela scolare per una notte nel frigo dentro ad un colino ricoperto da uno strofinaccio di cotone pulito.
La vostra purea sarà così pronta da utilizzare, facile vero? Fate la il giorno prima per utilizzarla il giorno dopo per la vostra PUMPKIN PIE.
Passiamo alla torta. Con laiuto di un robot da cucina, o meglio di una planetaria #kitchenaid munita di gancio a foglia, lavorate velocemente tutti gli ingredienti realtivi all'impasto, fatto salvo dell uovo sbattuto, che servirà per la doratura. Formate quindi una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un'ora, meglio se due.
Passato questo tempo, accendete il forno a 170 gradi, tirate l'ìimpasto fuori dal frigo e stendetelo con un matterello sopra un piano ben infarinato formando un disco che sia almeno 3 cm più grande rispetto alla vostra tortiera, che nel frattempo avrete imbburrato ed infarinato copiosamente. Posizionate la pasta dentro la teglia, e con le dita pizzica l'eccesso, in modo da creare un motivo di decoro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, copritelo con un foglio di carta forno e poneteci sopra dei fagioli secchi o delle sferre di ceramica per la cottura alla cieca. Infornate per 40 minuti circa: il bordo dovrà essere dorato e la pasta ben asciutta. Attezione che tenderà a ritirirarsi quindi non usate teglie più grandi da quelle indicate altrimenti la farcitura straborderà. Ricordate: "less is more".
Una volta pronta, togliete la carta forno, spennelllate il fondo e i bordi con l'uovo sbattuto ed infornate ancora per 2 minuti. Dopodiché il vostro guscio sarà pronto. Fatelo raffreddare mentre preparerete la faricitura.
Accendete il forno a 180 gradi, o se è già acceso portatelo a questa temperatura.
Sbattete in una boule di vetro le uova, il tuorlo e lo zucchero per un paio di minuti, aggiungete via via tutti gli ingredienti, fino ad ottenre un composto omogeneo.
Versatelo delicatamente dentro il guscio precedentemente preparato ed infornate per 40 minuti, finchè la farcia sarà rappresa.
La torta va servita completamente fredda, possibilment eaccompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia posta sopra ogni fetta.
Una goduria per il palato e gli occhi si è trasformata in realtà!
#ENJOY your #PUMPKINPIE
Comments