top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

PANE MAROCCHINO “Batbout”

Aggiornamento: 9 mar 2023

Il Batbout è un pane tipico del Nord Africa fatto con farina, semola e lievito. Semplice da realizzare, si cuoce in padella risparmiando i tempi e i costi del forno.


Questo pane marocchino può essere farcito con verdure grigliate, hummus di ceci oppure spennellato con la sua tipica salsa di accompagnamento a base di prezzemolo tritato e olio evo.


INGREDIENTI

per l’impasto del pane

200 g farina di grano tenero 00

100 g semola rimacinata grano duro

160 g acqua (temperatura ambiente)

4 g lievito di birra secco

8 g sale

1 cucchiaino di zucchero


per la salsa di accompagnamento

q.b. prezzemolo fresco tritato

3 cucchiai di olio evo


PROCEDIMENTO

Dentro una ciotola mescolare le farine, il lievito di birra secco, aggiungere lo zucchero, l’acqua e per ultimo il sale. Impastate energicamente il composto fino a che non assumerà l’aspetto di un panetto liscio e compatto.


Ottenuto un impasto morbido ed elastico farlo riposare per circa 30 minuti sotto un canovaccio dentro la ciotola d’impasto.

Trascorsa una mezz’ora suddividere il panetto in piccole palline della stessa dimensione e lasciarle riposare sopra un foglio di carta forno ricoperte ancora con un canovaccio.


Dopo altri 30 minuti stendere con l’aiuto di un matterello le sfere d’impasto e realizzare altrettanti dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Con le dosi indicate si otterranno 6 dischi di uguali dimensioni.


A questo punto, lasciarli riposare per un’altra mezz’ora ricoperti con un foglio di carta forno. Terminata l’ultima lievitazione il pane marocchino è pronto per essere cotto in padella.


In una padella ben calda stendere il primo disco di pasta e cuocere a fuoco moderato per circa 2 minuti.


Non appena il disco assumerà una forma bollosa, dovrà essere girato dall’altro lato e cotto per lo stesso tempo, circa 2 minuti per lato.


Quando il disco inizierà a gonfiarsi come un palloncino, alzare la fiamma a media intensità. Dopo nemmeno un minuto rigirare ancora la sfera d’impasto assicurandosi che sia cotto perfettamente da ambo i lati.


Il tempo di cottura di ogni disco è di circa 5 o 6 minuti. Ripetere le stesse operazioni per ogni disco di pasta avendo cura ogni volta di abbassare la fiamma al minimo, nella fase iniziale di cottura.


In circa 30 minuti il nostro Batbout sarà pronto e fumante. Questo pane marocchino si accompagna solitamente con una salsa a base di prezzemolo fresco tritato e olio evo.


Il Batbout può essere surgelato non appena raffreddato e si può conservare in una confezione chiusa ermeticamente per circa 3-4 giorni. Buon appetito!!!




108 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page