Questi sono i biscotti salva merenda, ottimi inzuppati nel latte al mattino.
Si preparano velocemente e sono molto belli visivamente. Il concetto è preparare una pasta frolla all'olio. Vediamo come farne in abbondanza, visto che si conservano per tantissimi giorni!
INGREDIENTI
4 uova
200 gr di zucchero
150 gr olio di girasole
un cucchiaino di lievito vanigliato
700 grammi di farina
2 cucchiai di cacao magro in polvere
PROCEDIMENTO
Nella vostra KitchenAid o altra planetaria inserite le uova, lo zucchero, l'olio e il lievito. Agganciate la frusta a foglia ed iniziate lentamente ad amalgamare facendo poco alla volta cadere a pioggia tutta la farina fintanto che la frolla non diventerà compatta. Gli ultimi passaggi effettuateli sulla spianatoia infarinata. Tagliate a metà la frolla e una dellle due rimettetela dentro la planetaria unitamente al cacao in polvere. Impastate qualche minuto.
Una volta pronti i due impasti ne avrete, chiaramente, uno chiaro e uno scuro.
Potete decidere se stendere la pasta e fare biscotti separati oppure di procedere come abbiamo fatto noi per rendere il tutto esteticamente più simpatico.
Prendete un bel pezzo di pasta frolla per tipo e stendetelo come se faceste gli gnocchi. Formate quindi per ciascun colore un "ROTOLINO" dal diamento di al massimo un centimetro.
A questo punto intrecciate le due striscie tagliandole ogni quattro cinque centimetri.
Mano a mano che andrete avanti e finirete i due impasti sposterete su una leccarda ricoperta di carta forno i biscotti. Cuoceranno a 180 gradi statico o 170 ventilato per 10/15 minuti.
Nulla vi vieta di dare ai biscotti l'intreccio che più vi diverte e, magari, chiuderli a ghirlanda per avere un mega biscottone.
Ovviamente il procedimento per impastare lo si può fare a mano tranquillamente, procedendo nella stessa identica maniera. Con la planetaria avrete vita più facile nell'incorporare il cacao però.... :-)
SFORNATI! Buon appetito!
Commentaires