Oggi rivisitiamo un classico ligure! La focaccia! Perché non provarla a farla dolce e ricoperta di saporite albicocche? È un'idea faciele e gustosa per presentare un piatto tipico e sorprendere i vostri ospiti. La FOCACCIA DOLCE DI ALBICOCCHE, noi l'abbiamo letteralmente divorata.
Guardate la video ricetta per vedere come la prepara Davide, e poi continuate a scorrere per prendere nota degli ingredienti e del procedimento: facile è facile, buona è ...buonissima :-)
INGREDIENTI
200 gr di acqua
300 gr di farina manitoba
15 gr di miele
20 ml di olio EVO
4 gr di sale
1-2 gr di lievito di birra secco (5-6 gr se se fresco)
220 gr di albicocche lavate, pulite e denocciolate
30 gr di zucchero
PROCEDIMENTO
Noi utilizziamo la nostra amata Kitchenaid Artisan, ma s evolete procedere a mano il risultato sarà molto simile con qualche minuto in più di lavoro.
Mettete il lievito, la farina, l'acqua, l'olio ed il miele. Impastate fino a quando i liquidi non saranno incorporati: a quel punto aggiungerete il sale. Continuate a lavorare instancabilmente fintatno che il glutine contenuto nella farina non si sviluppi e l'impasto risulti liscio, compatto, e ben incordato al gancio della planetaria. Lavoriamo un minuto la nostra palla a mano e ungiamo un contenitore dove dovrà poi raddoppiarre, riposando totalmente bagnata di olio.
Passiamo a pulire le albicocche: lavatele, asciugatele e, aiutandovi con un coltello, tagliate in due, privatele del nocciolo e riducetele a fettine. Mettetele da parte a temepratura ambiente, non nel frigo.
Dopo circa un'ora e mezza, l'imapsto saà pronto: prendiamo la nostra teglia, poniamo sulla superficie un foglio di carta forno bagnato e strizzato (aiutare a tenere alta l'umidita in cottura) che olierete. Stendiamo l'impasto e stendiamolo per bene fino ad arrivere alle estremità: i bordi dovranno rimanere un po' spessi.
Stendendola, autografate la vostra focacaccia impremendo su di essa la forma dei vostri polpastrelli, irroratela di olio e i 30 gr di zucchero. Fate penetrare tutto bene nei buchi che lascerete. Ricopritela ora con le albicocche schhiacciandole leggermente.
Lasciatela lievitare una mezz'ora, poi in forno a 220 gradi per 15-20 minuti.
Fatela raffreddare totalmente prima di consumarla ma toglietela subito dalla teglia!
Comments