Direttamente dal MAGREB passando dalla nostra Sicilia, il COUS COUS DI PESCE non può che conquistare tutti.
Noi lo facciamo "a modo nostro", per ottenere una preparazione veloce e dal sicuro successo. Fatelo per una cena tra amici e li conquisterete... e potrete prepararlo il giorno prima senza problemi, anzi sarà ancora più buono.
Video ricetta di seguito, ingredieti e procedimento subito dopo!
INGREDIENTI
250 gr di cous cous
600 gr di preparato surgelato per risotti
250 gr di cozze sgusciate surgelate
350 gr di mazzancolle surgelate
1-2 spicchi di aglio
scorza di un limone
una punta di zafferano
un bicchiere di vino bianco per sfumare
QB foglie di menta
QB sale
QB pepe
PREPARAZIONE
Come prima cosa andremo a bollire qualche minuto le mazzancolle in abbondante acqua leggermente salata, nel frattempo triteremo l'aglio e lo faremo soffriggere lentamente per qualche istante in una capiente pentola antiaderente.
Quando l'agliio sarà imbiondito (nno fatelo bruciare!) aggiungete il preparato per risotti e le cozze sgusciate . Fate soggriggere per qualche minuto. NB: è meglio scongelare qualche ora il preparato e le cozze prima di questo passaggio.
Scolate e aggiungete le mazzancolle. Lasciate cuocere fino alla quasi totale evaporazione dell'acquadi cottura a fuoco medio. A quel punto sciogliete nel bicchiere di vino lo zafferano e versatelo nella pentola, aumentate leggermente la fiamma e fatelo sfumare. Spegnet eil fuoco.
Versate in una scodella capiente il cous cous e copritelo con pari acqua di peso (quindi 250 gr) che avrete fatto bollire: non versatela bollente ma aspettate circa trenta secondi da quando l'avrete tolta dal fuoco perché a bollore (potete anche usare un bollitore elettrico per comodità). Coprite la terrina e lasciate riposare per dieci minuti.
Passato il tempo con una forchetta sgranerete il cous cous con una forchetta in modo tale che risulti nuovamente granulare (il riposo con l'acqua lo cuocerà ma lo compatterà, e questa cosa non va bene). Aiutatatevi per questa operazione con un bel giro di olio EVO, e già che ci siete salate leggermente.
Unite poco alla volta i frutti mari già cotti, fino a terminarli iniziando a mescolare lentamente.
In ultimo, aggiungete le foglie di menta spezzetate con le mani: noi ne abbiamo usate una decina. Date un giro di pepe nero, se vi piace.
Se serve aggiungete ancora poco olio, stando attenti perché il piatto deve essere abbastanza asciutto. Assaggiate per capire se sia necessario salare ancora.
Mettete in frigo per qualche ora prima di consumarelo!
Buon appetito!
Comments