Come molte ricette “sfornate”, anche quella di questi biscotti è facile, veloce e d’effetto.
Si tratta di biscotti alle nocciole, realizzati senza usare stampini, tagliati con il coltello e subito pronti per la teglia di cottura.
La farina di riso dona loro fragranza, le nocciole tostate una nota croccante e il liquore Strega un tocco di erbe aromatiche.
INGREDIENTI
230 g farina 00
120 g farina di riso
2 uova medie
130 g zucchero al velo
70 ml olio di semi di mais (oppure 90 g di burro a pomata)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
25 ml liquore strega
1 pizzico di sale
100 gr di granella di nocciole già tostate
PROCEDIMENTO
Unire le farine setacciate dentro una ciotola capiente, aggiungete le uova, lo zucchero al velo, la vanillina, l’olio di semi, il lievito e un pizzico di sale. Amalgamare bene gli ingredienti e impastare fino a ottenere un panetto morbido e compatto.
Realizzare un panetto lungo e rettangolare di frolla,lasciandolo riposare in frigo per circa 1 ora fasciato in un foglio di carta forno. Trascorso il tempo necessario, recuperare il panetto dal frigo e suddividerla lo in altri 3 panetti rettangolari più piccoli di pasta.
Passare accuratamente tutti e 3 ì rettangoli di frolla dentro la granella di nocciole e tagliarli a fettine di circa 1 cm di spessore per poi riporli sopra una leccarda già rivestita con carta forno.
Cuocere i biscotti alle nocciole in forno statico preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi fino a perfetta doratura.
Sfornare e lasciare raffreddare i biscotti alle nocciole fuori teglia. Buon appetito!!!
CONSERVAZIONE
Questi biscotti si conservano dentro una scatola di latta a chiusura ermetica per parecchie settimane.
Comments