Definiamo l'aggettivo leggeri: qui il burro c'è, anche se non in abbondanza, e ci sono le uova e ovviamente lo zucchero. La leggerezza è data dal lievito particolare utilizzato per questi biscotti: l'ammoniaca per dolci. E' un lievito molto antico, facilmente reperibile nei supermercati che, sebbene sia quando aprirete la bustina, sia in cottura, sprigioni un forte odore che sparirà totalmente una volta cotti, daranno ai vostri biscotti un peso specifico veramente esiguo rispetto alla massa. Credete a noi Sfornati: provare per credere!
INGREDIENTI
500 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro a temperatura ambiente (quindi a "pomata")
3 uova
15- 20 gr di ammoniaca per dolci
2 cucchiai di latte
un pizzico di sale
QB zucchero semolato per copertura biscotti
PROCEDIMENTO
Non ci stancheremo mai di dirlo, perché oramai è frequente averla nelle vostre cucine, se utilizzerete una planetaria con frusta a foglia, fare molto prima, in quanto dovrete inserire nella ciotola la farina, lo zucchero, il burro, 2 uova intere e un tuorlo (tenete da parte l'albume avanzato perché dopo ci servirà), il pizzico di sale e l'ammoniaca stemperata nel latte. Accendete la macchina a velocità bassa inizialmente, per poi salire leggermente ed in cinque minuti avrete la vostra frolla. A mano amalgamate in una boule lo zucchero con le uova ed il burro ed aggiungete la farina mano a mano che gli ingredienti vengono assorbiti.
Per ultimo aggiungete il sale e l'ammoniaca stemperata nel latte. L'impasto è pronto quando si presenterà "sostenuto".
A questo punto stendetelo fino ad ottenere uno spessore di tre millimetri, dopodiché con delle formine apposite ricavatene dei biscotti che adagerete su una leccarda coperta di carta forno. Una volta terminata la sfoglia, spennellare con l'albume avanzato la superficie di ogni biscotto e cospargeteli "pioggia"con dello zucchero semolato. Infornate a 180 gradi per 15-20 minuti.
I biscotti si conservano per moltissimi giorni, se ben conservati. Vedrete che con queste dosi otterrete almeno 4 teglie di biscotti. Vi sorprenderà, come dicevamo all'inizio, la leggerezza straordinaria del prodotto ottenuto.
CONSIGLI
Non usate questa pasta frolla per le vostre crostate: non reggerebbe il peso della marmellata o della crema pasticciera. Per fare queste torte è necessario un altro tipo di frolla.
Comments