Lo zuccotto di pandoro alla crema e panna è un dessert strepitoso.
Semplice e veloce da preparare, con una bagna al caffè in grado di stemperare la dolcezza del pandoro, aggiungendo una nota deliziosamente digestiva.
L'amaro del cacao, la freschezza della panna, la morbidezza della crema pasticcera rendono lo zuccotto di pandoro davvero irresistibile e mai stucchevole al palato.
Eleganza e raffinatezza alla vista sono, come si suol dire, la ciliegina sulla torta.
INGREDIENTI
per lo zuccotto
1 kg pandoro
250 ml panna montata
25 gr zucchero a velo
Cacao q.b.
per la bagna
50 ml caffè 50
50 ml latte 50
per la crema pasticcera
500 ml latte
2 uova intere
70 gr farina 00
80 gr zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando la crema pasticcera.
Scaldare dentro un tegame antiaderente il latte per qualche minuto, senza portare a bollore. Spegnere, lasciare intiepidire e mettere da parte.
Dentro una ciotola capiente, sbattere energicamente con la frusta le uova e lo zucchero, raggiunto un composto spumoso aggiungere la farina setacciata.
Sempre mescolando, unire il latte ben caldo, l'estratto di vaniglia, versare il tutto in una pentola e iniziare la cottura a fuoco lento.
Con la frusta, per evitare possibili grumi, girare energicamente il preparato finché non si rapprende. Raggiunto il bollore, continuare la cottura per circa 3 minuti a fuoco medio, poi spegnere il fuoco.
La crema è pronta per essere trasferita a raffreddare in una ciotola coperta con pellicola a contatto per evitare il formarsi della pellicina superficiale.
Prendere il pandoro, tagliarlo in 5 fette dello spessore di circa cm, scartare la base che solitamente è sempre troppo cotta. A questo punto, proseguire tagliando due delle fette centrali in quatto parti.
È il momento di assemblare lo zuccotto. Foderare con la pellicola trasparente una terrina di 20 - 22 cm, quindi iniziare la composizione adagiando sul fondo la fetta della grandezza intermedia tra le 3 rimaste intere.
Disporre ai lati gli 8 spicchi tagliati inizialmente, bagnare l'interno del pandoro assemblato spennellando con la bagna al caffè e latte.
Versare una parte della crema pasticcera, poggiare la fetta di pandoro più piccola tra quelle rimaste e bagnare ancora con il latte e il caffè. Continuare versando altra crema sopra il secondo strato e chiudere lo zuccotto con l'ultima fetta di pandoro rimasta, quella più grande.
Sigillare il dessert con la pellicola da cucina e farlo riposare in frigo per almeno 3 ore.
Poco prima di servire lo zuccotto, con le fruste elettriche montare la panna che servirà per la decorazione finale. Noi abbiamo aggiunto 25 gr di zucchero a velo per 250 ml di panna, nella percentuale del 10 %.
Trascorso il tempo necessario in frigorifero, rovesciare il dolce su un piatto da portata, ricoprire con la panna montata e per concludere una generosa spolverata di cacao amaro.
CONSERVAZIONE
Lo zuccotto di pandoro crema e panna, può essere conservato in frigo per 2 - 3 giorni.
Comments