La torta soffice alle fragole, conquista subito gli occhi e il palato. La ricetta è facilissima e si prepara in un lampo, il risultato è garantito. Morbida e golosa, questa torta è a davvero strepitosa se servita con la panna montata o il gelato al fior di latte. Di sicuro, dopo il primo morso, non si potrà più smettere.
INGREDIENTI
Dosi per uno stampo a cerniera da 22 cm
200 gr farina "00"
3 uova medie
130 gr zucchero
75 ml latte intero
55 ml di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
250 gr fragole
la scorza grattuggiata di 1 limone biologico
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Prendere le uova, dividere i bianchi dai rossi e montare gli albumi a neve ferma. Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, aggiungere al preparato il latte, l'olio di mais, la scorza di un limone non trattato, la farina 00 ed il lievito già setacciati. Mescolare ancora con le fruste ad alta velocità, finché il composto risulti perfettamente liscio, omogeneo e senza grumi.
Incorporare delicatamente gli albumi montati a neve, con movimenti lenti e decisi dal basso verso l'alto. Infine in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versare delicatamente l'impasto.
Aggiungere sulla superficie della torta, le fragole ben lavate e tagliate a metà.
Un piccolo trucco, per di evitare che le fragole possano affondare nell'impasto durante la cottura, è quello di passarle nella farina o nello zucchero a velo, prima di sistemarle sulla torta
La torta soffice alle fragole, dovrà cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Prima di estrarla dallo stampo, lasciarla raffreddare completamente, poi spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.
Buon appetito!
Kommentare