La torta "Ragnatela Marmorizzata" è il dolce ideale da realizzare con i piccoli di casa in vista della notte di Hallowen, la ricorrenza di origine celtica che da molti anni si festeggia anche in Italia tra streghe, zombie, zucche animate e vampiri di tutte le età!
Questa torta bicolore soffice e morbida, caratterizzata da un simpatico effetto zembrato al suo interno, ricrea in superficie una sensazionale ragnatela al cacao che si ottiene alternando due tipi di impasto. Malgrado l'apparente difficoltà, questo effetto è davvero facile da ottenere.
La torta ragnatela è un dolce da inzuppo ottimo per colazione o merenda al quale nessuno potrà mai resistere. Andiamola a preparare insieme!!!
INGREDIENTI
250 gr farina 00
50 gr maizena
2 uova medie
150 gr zucchero semolato
110 ml olio di mais
250 ml latte di mandorla
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
30 gr cacao
40 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
PROCEDIMENTO
In una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza soffice e spumosa, poi aggiungere l'olio di semi, il latte di mandorla, l'essenza di vaniglia e un pizzico di sale continuando a girare energicamente il composto.
A questo punto aggiungere la farina, la maizena e il lievito in polvere rigorosamente setacciati continuando a sbattere il tutto con la frusta a mano o le fruste elettriche.
Adesso dividere il preparato in due parti uguali in due terrine diverse. In una aggiungere altra farina e nell'altra il cacao in polvere, i due impasti devono avere la stessa consistenza. Girare fino a quando non saranno completamente amalgamati entrambi.
Nel frattempo ungere e infarinare i bordi di una teglia a cerniera di 22 cm dopo averne rivestito il fondo con la carta forno.
La fase cruciale della ricetta arriva adesso. Per poter ottenere all'interno della torta l'effetto marmorizzato una volta cotta e tagliata e il disegno della ragnatela in superficie è necessario rispettare pochi e semplici passaggi.
Con un cucchiaio da cucina versare prima 3 cucchiai di impasto chiaro sulla base della teglia, subito dopo versarvi sopra 3 cucchiai di impasto scuro al cacao. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento degli impasti, in modo tale che a poco a poco si formino all'interno della tortiera dei cerchi concentrici a colori alternati.
Infine, partendo dal centro verso i bordi della teglia, tracciare delicatamente sulla superficie dell'impasto i raggi della ragnatela aiutandosi con uno stuzzicadenti lungo. Tanto più numerosi saranno i raggi tracciati, tanto più fitta sarà la maglia della ragnatela che si otterrà.
Terminata quest'ultima operazione, infornare la torta in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 50 - 60 minuti.
Come sempre, per accertarsi che il dolce sia perfettamente cotto, fare la prova stecchino assicurandosi che l'impasto non risulti ancora molle e appiccicoso.
Una volta cotta, sfornare la torta ragnatela lasciandola raffreddare completamente, poi aprire la cerniera e servire!
State pur certi che l'effetto "WOW" sarà garantito! Buon appetito!
Comments