La torta agli amaretti e mele è un dolce perfetto per qualsiasi momento della giornata. La si può gustare la mattina per colazione prima di iniziare la giornata, il pomeriggio per merenda o la sera dopo cena per dessert, magari accompagnata con dell'ottimo gelato alla vaniglia.
Il nome di questa ricetta, appartiene alla sua ideatrice, Marisa appunto, che oltre ad essere una nostra cara amica è una cuoca eccellente!
La morbidezza delle mele unita alla croccantezza degli amaretti, fanno di questa torta il mix ideale tra leggerezza e gusto. La torta Marisa, non contiene burro ma olio di mais, ideale con il suo sapore molto delicato a conferire la giusta sofficità alla nostra torta. Non resta che prepararla, allacciare il grembiule e accendere il forno!
INGREDIENTI
per la torta
150 gr fecola patate
150 gr farina 00
100 gr amaretti
3 uova
150 gr zucchero
3 mele a pezzettini
80 ml olio di semi di mais
150 ml di latte parzialmente scremato
1 bustina lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
qualche goccia di limone
per la copertura
20 amaretti sbriciolati
1 mela a pezzettini
zucchero a velo q.b. (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Per realizzare questa ricetta, la prima cosa da fare è sbriciolare 100 gr di amaretti. Noi li abbiamo sbriciolati grossolanamente con le mani, nulla vieta di frullarli in un mixer oppure frantumarli con un mattarello, chiusi dentro una busta ermetica per alimenti.
Una volta sbriciolati gli amaretti, metterli da parte e iniziare con la preparazione della torta spaccando le uova e separando i bianchi dai rossi. Montare gli albumi a neve ferma, aggiungendo qualche goccia di limone prima di avviare le fruste elettriche alla massima velocità.
Appena pronti gli albumi, lasciarli un istante da parte e procedere montando i rossi con lo zucchero. Quando il composto risulterà denso e spumoso sarà pronto, aggiungere quindi l'olio di semi di mais, il latte, la fecola di patate e la farina poco alla volta, continuando a mescolare con le fruste.
Inglobare nell'impasto la bustina di lievito vanigliato, il pizzico di sale, le 3 mele tagliate a pezzettini e gli amaretti sbriciolati inizialmente, girando bene il tutto. Gli albumi messi da parte, dovranno essere aggiunti al preparato con una spatola da cucina, esercitando movimenti lenti e decisi dall'alto verso il basso per evitare che si smontino.
Ungere e infarinare i bordi di una teglia a cerniera da 26 cm di diametro e rivestirne il fondo con un foglio di carta forno. Versarvi il composto all'interno e distribuendolo uniformemente, aggiungere su tutta la superficie della torta anche la quarta mela tagliata a tocchetti.
Prima di cuocere la torta a 180° in forno statico preriscaldato per circa 50 minuti, sbriciolarvi sopra ancora una ventina di amaretti.
Una volta sfornata la nostra torta Marisa agli amaretti e mele, lasciarla raffreddare completamente prima di aprire la cerniera.
Qualora la torta risultasse ancora attaccata in certi punti ai bordi laterali, staccarla con l'aiuto di un coltello.
Prima di servire, se si gradisce, spolverizzare la torta con soffice zucchero a velo! Buon appetito!
Comentários