Sinceramente? Non fate questo dolce se siete a dieta, o se siete depressi. Il rischio vero è cadere nella dipendenza. Una dipendenza positiva e dolcissima.
Approfittate di una cena tra amici per preparare la TORTA DI MANDORLE E CIOCCOLATA.
La sua consistenza estrememamente moorbida, la dolcezza delle mandorle unite al cioccolato extra fondente, avvolgeranno il vostro palato di una piacevole scioglievolezza che sprigionerà endorfine in tutto il corpo.
Siete curiosi di sapere come viene preparata?
Facciamola insieme
INGREDIENTI
Per una teglia da 23 cm
250 gr di cioccolato extra fondente
4 uova
160 grammi di zucchero semolato
100 gr di burro
1 cucchiaio molto abbondante (circa 30 grammi)
PROCEDIMENTO
Come primo passaggio scioglierete il burro insieme al cioccolato nel microonde o a bagnomaria. Lasciatelo poi da parte a raffreddarsi leggermente.
Nella ciotola della planetaria, o in un boule di vetro capiete armati di fruste elettriche, montate le uova intere con tutto lo zucchero fintanto che non avrete un composto bianco e spumoso.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata unire poco alla volta, con una spatola in silicone o una frusta a mano, la farina di mandorle a più riprese, effettuando movimenti dal basso verso l'alto.
Una volta che il composto sarà ben amalgamato, continuando a mescolare con la medesima tecnica, unire a filo il ciccolato fuso con il burro, che quel punto si sarà intiepidito.
Foderate di carta forno uno stampo a cerniera e fate cuocere per 20-25 minuti a 180 gradi nel forno statico.
Fatela poi raffreddare completamente nel forno spento con lo sportello leggermente aperto.
Vedrete che la torta formare una crosta secc ain superficie che imploderà su se stessa: questa cosa è normale ed è l'effetto visivo che questa ricetta deve avere.
Servitela con una forchettina da dolce o un cucchiaino: l''impasto rimarra cremososissimo.
Se avrete problemi a toglierla dalla teglia, mettete la carta forno come ha fatto Davide nella video ricetta: potrete alzarla senza problemi e portarla in tavola nella sua carta forno, che darà un aspetto più rustico al tutto.
Fateci sapere se vi è piaciuta!
Comments