Questa torta è super buona, super veloce, e di sicura riuscita.
Pur essendo facilissima e semplice alla vista, se guarnita nel modo corretto potrà diventare un capolavoro. Noi l'abbiamo farcita con una gelée di limoni.
INGREDIENTI
Per la torta
3 uova intere
140 gr di zucchero semolato
160 gr di farina 00
400 gr di latte
Scorza di un limone grattugiata
Per la gelée di limoni
250 gr di acqua
160 gr di zucchero
50 gr di succo di limone
50 gr di amido di mais o fecola di patate
Scorza di un limone grattugiata
PROCEDIMENTO
Prima cosa accendete il forno, perché la preparazione di questa torta è talmente rapida che il forno non sarà ancora in temperatura quando dovrete infornarla. Quindi portate il vostro forno a 180 gradi statico, 170 ventilato.
Nell'attesa, in una ciotola rompete le uova e lo zucchero e iniziate a lavorare con delle fruste elettriche sino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro.Unite la scorza del limone.
Continuando a lavorare con le fruste, aggiungere la farina un po' alla volta. Quando il composto sarà omogeneo incorporare a filo il latte con le fruste a base a velocità, e quando sarà tutto e ben amalgamato (l'aspetto sarà liquido). Versare il tutto in una teglia ed infornare in una teglia rivestita da carta forno per 40 minuti. La torta sarà cotta quando sarà dorata in superficie. Farla raffreddare totalmente prima di toglierla dalla teglia.
Procediamo con la gelée al limone, gustosissima e buonissima.
In una pentola mescolate l'amido, zucchero, buccia grattugiata di limone.
A poco a poco scegliere l'acqua e amalgamate il tutto.
A quel punto porre il pentolino sul fuoco basso con una frusta cominciate a mescolare: in qualche minuto il composto diventerà gelatinoso. Spegnete il fuoco ed aggiungete il succo del limone spremuto filtrandolo con un colino. Coprite la gelée con pellicola trasparente e fate raffreddare.
Dopo qualche ora, se volete eseguire la nostra stessa decorazione, prendete una sac à poche e preparatela con un beccuccio a stella medio grande e riempitela con la crema di limone. Fate dei ciuffetti circolari su tutta la circonferenza della torta.
Volendo potreste alternare la gelée con della panna montata.
Fate ci sapere se la ricetta vi è piaciuta e seguiteci sui nostri social!
Kommentare