Un dolce soffice che, con il suo effetto rovesciato, prende ispirazione dalla famosa "Tarte Tatin".
Una torta irresistibile, realizzata con dolci e golose banane caramellate. Una base preparata con burro, zucchero e uova, si sostituisce alla classica classica pasta brisè.
Ideale da gustare con il tè delle 5 o come dessert dopo cena, la torta di banane rovesciata è straordinaria nella sua semplicità!!! Prepariamola insieme!!!
INGREDIENTI
120 gr di burro morbido
60 gr di zucchero di canna
3 banane non troppo mature
90 gr di zucchero semolato
1 uovo
155 gr di farina 00
75 ml di latte
1 bustina lievito per dolci
PROCEDIMENTO
Dentro una piccola ciotola sbattere vigorosamente 60 gr di burro morbido insieme allo zucchero di canna, fino a ottenere una morbida crema.
Una volta rivestito il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, con un foglio di carta forno, versare la spuma di zucchero e burro sul fondo dello stampo. A questo punto, adagiarvi sopra le banane tagliate a fette per il senso della lunghezza e mettere da parte la tortiera.
In altra terrina, versare lo zucchero semolato e lavorarlo con i restanti 60 gr di burro, poi unire l'uovo e aggiungere il latte a filo. Continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto sopra le banane all'interno dello stampo, livellandolo uniformemente e con delicatezza.
Cuocere il dolce in forno ben caldo a 180° C per circa 35 - 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti, che dovrà fuoriuscire perfettamente asciutto. Per evitare spiacevoli fuoriuscite di caramello, si consiglia di riporre la tortiera apribile sopra una teglia.
Lasciare raffreddare la torta di banane rovesciata all'interno dello stampo. Sopra un piatto da portata, rovesciare la torta togliendo il fondo della tortiera e staccando con cura la carta forno.
Servire e gustare!!! Buon appetito!!!
Comments