top of page

PLUMCAKE YOUGURT AL PISTACCHIO

Spesso abbiamo bisogno di una coccola golosa, ma troppe volte non si ha il tempo di preparare dolci laboriosi. A volte dimentichiamo che il momento della colazione è importante sotto tanti punti di vista: innanzitutto perché èil pasto fondamentale, e poi perchè con essa possiamo soddisfare la nostra voglia di dolce, che durante la giornata spesso ci appesantirebbe. E ritorniamo quindi al discorso, ricette facili e veloci.

Oggi vi proponiamo il nostro PLUMCAKE YOGURT AL PISTACCHIO: si prepara in dieci minuti scarsi, si inforna 35 minuti e il gioco è fatto. Noi lo abbiamo ingolosito con delle gocce di cioccolato fondente.

Vediamo insieme come prepararlo: video ricetta, si seguito, e subito dopo ingredienti e preparazione.


INGREDIENTI

260 g di farina 00

160 g di zucchero semolato bianco

250 g di yougurt al pistacchio

2 uova

30 g di burro fuso, lasciato raffreddare

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

50 g di granella di pistacchi

1 bustina di colorante alimentare verde in polvere (opzionale)

100 g di gocce di cioccolata fondente (opzionale)


PREPARAZIONE

Montate con le fruste elettriche o con una planetaria dodata di frusta a filo, le uova, il pizzico di sale e lo zucchero per qualche minuto, fintanto che non diventino belle spumose e gonfie.

Aggiunngiamo il burro fuso w lo yougurt e montiamo per altri due minuti.

Iniziamo successivamentead aggiungere la farina mischiata con il lievito, un cucchiaio alla volta, continuando a mescolare fino a che non si assorba completamente.

Aggiungiamo metà della granella di pistacchi all'impasto, mescoliamoe successivamente, se vorrete, il colorante verde in polvere (servirà solo per dare un tocco estetico al tutto, rendendo verde il nostro impasto, ricordando quindi il colore del pistacchio).

Mescolate un minuto, fintanto che il colorante non si assorba completamente.

A questo punto, se vorrete ingolosire il tutto aggiungete le gocce di cioccolata, mescolando in questo con uuna spatola per evitatre che si rompanno.

Cospargete la sommità con la restante granella di pistacchi e infornate per 35 minuti a 180 gradi: la prova stecchino decreterà il punto di cottura ideale, come al solito. Se dopo 35 minuti dovesse risultare ancora troppo umido, potrete lasciarlo ancora in ofrno fino ad un massimo di 45 minuti totali di cottura.


Fatelo raffreddare prima di servirlo.


VARIAZIONE

Al posto delle gocce di cioccolato fondente, potreste usare quelle di cioccolato bianco, che ben si sposano con il pistacchio.

Per ingolosire il plumcake ancora di più usate della crema di pistacchi per guarnire: una volta cotto e sformato tagliatelo in due e splametela su una metà del dolce, dopodiché richiudetelo.




62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page