top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

PLUMCAKE AL FARRO E GOCCE DI CIOCCOLATA

Aggiornamento: 10 giu 2020

Una ricetta molto semplice, veloce e ricca di gusto. Il plumcake al cocco e gocce di cioccolata è buono sempre: per la colazione, come dolce a fine pasto, merenda e in tutte le stagioni.

Per prepararlo abbiamo usato una teglia rettangolare apposita per questo dolce, ma nulla vi vieta di usare una tortiera di diametro non eccessivo.

Vediamo come si preparara!


INGREDIENTI

2 uova

150 di zucchero di canna (se non lo avete usate quello semolato bianco)

un vasetto di yogurt al cocco (o al naturale, o al limone)

150 gr di farina di farro (se non l'avete, ma vi consigliamo di procurarvela, usate la "00")

8-10 gr di lievito per dolci in polvere

100 ml d'olio di semi di girasole

100 gr di farina di cocco (Cocco rapè)

50 gr di gocce di cioccolata


PROCEDIMENTO

Per prima cosa in una tazza mettete le gocce di cioccolata insieme a qualche cucchiaino di farina in modo che vengano ricoperte e mischiatele come se le doveste impanare: mettete la tazza nel freezer. Questo procedimento farà in modo che al momento della cottura le gocce non cadranno sul fondo, ma rimarranno distribuite in maniera omogenea nel dolce.

In una ciotola, usando lo sbattitore elettrico o la planetaria con la frusta filo per montare, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto leggero e spumoso (circa cinque minuti). A questo punto aggiungete lo yogurt, la farina e il lievito setacciati continuando a sbattere. Procedete così anche con l'olio che verrà aggiunto a filo. Quando il composto sarà omogeneo e senza grumi spegnete lo sbattitore.

Se l'impasto vi sembrerà leggermente liquido, nessun problema, prenderà corpo adesso.

Togliete dal freezer le gocce di cioccolata ed eliminate la farina con un colino a maglie strette setacciandole. Unitele, insieme alla farina di cocco, nel vostro preparato, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.

Prendete la vostra teglia che avrete oliato ed infarinato in precedenza (in realtà noi abbiamo usato lo staccante spray della Paneangeli che si sta rivelando un preziosissimo aiuto in questi casi), versateci il composto e ponetelo in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti esatti.

Fate comunque la prova stecchino dopo 40 minuti: se risulterà asciutto il Plumcake sarà già cotto.

Una volta raffreddato, cospargetelo di zucchero a velo!


SFORNATO! Buon dolce!



161 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page