La ricetta di questa panna cotta ai lamponi prevede l'utilizzo della gelatina in fogli e la cottura dentro un pentolino antiaderente anziché in forno.
Il composto viene suddiviso in bicchieri di vetro, pirottini o cocottine e posto a rassodare in frigo.
Personalizzare la panna cotta con i lamponi è un vero asso nella manica in grado d'incantare gli occhi e il palato dei nostri ospiti!!!
INGREDIENTI
(per 7 persone)
200 ml latte
400 ml panna fresca
80 g zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
12 g di gelatina in fogli
160 g di lamponi + 40 g zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Iniziamo mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti dentro un piatto fondo o una ciotola capiente.
Successivamente, nel il bicchiere del mixer, inseriamo i lamponi e lo zucchero a velo, azioniamo il frullatore ad immersione ottenendo una purea che andrà filtrata con il colino e messa da parte.
A questo punto, dentro un pentolino antiaderente versiamo la panna fresca, il latte, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia, iniziando a girare con la frusta.
Scaldiamo il composto a fiamma bassa fino a sfiorare il bollore, continuando a girare con la frusta. Spenta la fiamma, spostiamo il pentolino via dal fuoco.
Lasciamo intiepidire e aggiungiamo la colla di pesce ben strizzata e con la frusta amalgamiamo energicamente il tutto, scongiurando così il formarsi di fastidiosi grumi.
Lasciamo raffredare e aggiungiamo la purea di lamponi ormai pronta e finissima. Amalgamiamo il tutto e versiamo il preparato dentro i bicchieri da portata che andranno messi in frigo per una notte o per 5 - 6 ore almemo.
Trascorso questo tempo, decoriamo la nostra pannacotta ai lamponi con foglie di menta e lamponi freschi. Serviamo e gustiamoci il nostro delizioso dolce al cucchiaio!!!
Comments