Questo fantastico dolce natalizio dell'entroterra imperiese è tipico di #Borgomaro, bellissimo e pittorresco paese ai piedi delle colline che si trovano a pochi chilometri dal mar Ligure. Si tratta del #PANETTONE DI BORGOMARO.
Quello che differenzia questa preparazione dal certamente più famoso collega milanese è la velocità di preparazione, il peso specifico maggiore, e la compattezza generale del tutto.
Un dolce dal sapore unico, ricchissimo di agrumi, al posto dei canditi, pinoli, marsala, olio e burro.
Vediamo insieme la video ricetta che abbiamo preparato per voi. E' un po' lunga perché Davide vi spiega tutto per bene e ve lo mostra: arrivate alla fine per vedere la magia degli #SFORNATI ... altro non possiamo dirvi altrimenti che sorpresa è?
INGREDIENTI
Primo gruppo
500 gr di farina pi un paio di etti a portata di mano (si avete letto bene)
225 gr di zucchero
2 bustine di lievito
2 bustine di vanillina/un cucchiaino armoma vaniglia o i semini di un baccello
100 gr di pinoli
250 gr di uvetta ammorbita in acqua e un dito di marsala per dieci minuti e strizzata bene
1 arancia BIO, la scorza
Secondo gruppo
2 uova
2 dita di marsala
2 dita di olio
125 gr di burro fuso
1 arancia, il succo
1/2 limone, il succo
Per la glassatura (facoltativa)
45 gr di albumi
85 gr di zucchero bianco semolato
40 gr di farina di mandorle
10 gr di amido di mais
Codette di zucchero
Mandorle pelate
PREPARAZIONE
Nella planetaria versate tutti gli ingredienti del primo gruppo ed iniziate a mescolarli con la frusta a foglia o "K". A mano mescolerete su un piano di lavoro fino a formare una fontana.
Aggiungete tutti gli ingrtedienti del secondo gruppo ed impastatate fino ad ottenere un composto morbido ma consistente. A seconda della grandezza delle uova, della grandezza della arancia, insomma dalla quantità di liquidi inseriti potrebbe essere necessario inglobare fino a due etti di ulteriore farina, che terrete quindi a disposizione.
Se usate la planetaria quando l'impasto vi sembrerà pronto rovewsciatelo su un piano di lavoro imburrato e aiutandovi con un tarocco lavoratelo per capirne la reale consistenza, nel caso aggiungete farina.
Con queste dosi abbiamo usato due teglie cilindriche di diverse dimensioni: la prima alta 12 e larga 15. La seconda alta 10 e larga 12.
Dividiamo l'impasto a seconda delle teglie da riempire: nel nostro caso 2/3 per la prima teglia ed il restante 1/3 per la seconda.
Imburrate molto bene gli stampi e, dopo averli lavorati e pirlati ancora per un minuto, poneteli nelle teglie. Coprite con carta forno e fate riposare mezz'ora affinché gli aromi si ammalgamino bene.
Se volete glassarli niente di più semplice: frullate l'allbume, lo zucchero
la farina e l'amido fino ad ottenere un composto molto denso, doppodiché tra sferitelo in una sac à poche.
Passata la mezz'ora cospargete delicatamente le sommità dei vostri panettoni con la glassa, una pioggia di mandorle pelate e di codette di zucchero.
In forno per 90 minuti la teglia "piccola" e 120 quella "grossa" a 160 gradi statico.
Al novantesimo prova stecchino per il primo da sfornare che dovrà avere l'interno asciutto.
Fate lo stesso mezz'ora dopo con il secondo.
Fade raffreddare totalmente prima di sfornare e preparatelo alcuni giorni prima del consumo effettivo. Il tempo donerà un'aroma unico al vostro dolce!
Comentarios