top of page
Immagine del redattoreS F O R N A T I

NEW YORKER CHEESECAKE

Aggiornamento: 10 giu 2020

Lo avete capito, New York è una città che ci piace moltissimo. Le sue infinite luci, le sue mille sregolatezze, la sua creatività, l'anima della città che ti scorre sotto i piedi ad un ogni passo che ti permette di respirare insieme a lei....Un posto fantastico dove tutti almeno una volta nella vita dovrebbero andare. Sulle nostre tavole spesso possiamo riportare parte di quell'atmosfera: la New Yorker cheesecake è uno di quei dolci che spesso ci riporta là grazie alle papille gustative. Oggi la proponiamo quindi nella versione classica, con una decorazione speciale ma semplice, nel caso voleste aggiungere un po' di creatività al dolce.


INGREDIENTI

200 gr biscotti Digestive (se non li avete fate i nostri Graham Crackers)

100 gr burro

600 gr Philadelphia

3 uova medie

100 gr zucchero semolato

100 ml panna fresca liquida

25 gr di succo di limone

1 bacca di vaniglia

200 gr di panna acida

QB frutti di bosco misti


PROCEDIMENTO

Prendete una tortiera con cerchio apribile da 23-24 cm. Unite il burro sciolto con i biscotti ridotti polvere. Imburrate la teglia e ricopritela di carta forno sia alla base che sui lati: in questa la carta forno aderirà perfettamente. Rovesciateci dentro il composto e con l'aiuto di un cucchiaio formate la base della vostra torta avendo cura di ricoprire anche i lati salendo di circa 4-5 centimetri, dopodiché mettetela in freezer per una mezz'ora .

Preparate ora la crema mettendo uova, zucchero e semini interni della bacca di vaniglia in una ciotola capiente. Sbattete il tutto con le fruste elettriche fintanto che otterrete una crema gonfia e spumosa (almeno dieci minuti di lavoro ininterrotto - anche con planetaria, che consigliamo). Continuando a sbattere inserite la panna liquida, il succo di limone e il formaggio, poco per volta. Quando la crema sarà liscia e priva di grumi, sarà pronta.


Estraete quindi la tortiera dal freezer e versateci dentro delicatamente il composto ottenuto.

Fate cuocere a 180 gradi statici per trenta minuti, trascorsi i quali abbasserete la temperatura a 160 statici per altri trenta minuti. Estraetela e fatela raffreddare a temperatura ambiente per molto ore, dopodiché raffreddatela in frigo per ameno quattro ore, tutta la notte.

Una volt fredda ricoprite la superficie con la panna acida e infornatela con forno caldo a 180 gradi per 5 minuti.


Una volta raffreddata, potrete guarnirla come più vi piace.

Noi abbiamo acquistato due vaschette di lamponi, due di more e due di mirtilli e abbiamo creato una fantasia sulla parte superiore, facendo cadere a pioggia delle scagliate di cioccolato al centro.

Volendo potreste semplicemente preparare una ganache al cioccolato fondente (100 grammi di cioccolato fondente sciolti a bagnomaria uniti a 100 grammi di panna liquida e una piccola noce di burro)


CONSIGLIO

La cosa migliore sarebbe farla cuocere a bagnomaria per evitare le crepe in superficie. Nel caso voleste farlo, avvolgete la tortiera ancora vuota in pellicola trasparente e successivamente nell'alluminio per isolarla. Al momento della cottura dovrà essere posta all'interno di una teglia dai bordi alti dentro la quale verserete acqua calda a 80 gradi fino a raggiungere quasi la metà dell'altezza della vostra New Yorker Cheesecake.

Vi chiederete se la piccola trasparente non si scioglie in forno. La risposta è no, usatela tranquillamente.


Enjoy your New Yorker cheesecake slices!


151 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page